Giorgia: “Vorrei non cascare dalle scale”

"Anche una nota imprecisa può emozionare".

Giorgia Fondamentalmente vorrei non cascare dalle scaleGiorgia Fondamentalmente vorrei non cascare dalle scale
Sanremo 2025

Giorgia è al Festival di Sanremo 2025 per la quinta volta con il brano La cura per me. La cantante ha commentato con ironia le previsioni che la danno vincente: “Faccio le corna, tocco pugnali dorati tibetani fondamentalmente vorrei non cascare dalle scale. Non è giusto, è una pressione che non merito. Sono trent’anni che mi faccio il mazzo… adesso possiamo anche dire ‘vediamo come è vestita’, no?“. E sull’autotune: “L’ho chiesto… dice che dopo una certa età non te lo danno“.

Una cura che passa per le emozioni

Sul brano al Corriere della Sera: “È una cura che passa per le emozioni, la strada obbligata dell’affrontare se stessi, del vedere anche quello che non ci piace attraverso la relazione con un altro. Ho imparato che non ti devi far attraversare dalle esperienza senza capire come ti hanno cambiato. Devi approfondire le tracce che ti hanno lasciato. Devi andare all’origine. Poi credo anche nel guardare il cielo, in quel qualcosa di non razionale che non si spiega“. Giorgia è amata dagli altri artisti in gara e a Radio Italia ha svelato: Bresh, per esempio, mi ha chiesto un video per sua mamma. Io devo tantissimo alle mamme degli artisti in gara perché sono quelle della mia generazione. È la generazione che ha vissuto la mia musica e che continua a viverla. Poi hanno puntualmente rovinato i figli facendogli ascoltare la mia musica!“.

L’esame non mi piace

Giorgia è consapevole delle aspettative del pubblico riguardo alla sua performance vocale: “Non mi stimola, non mi dà la carica. Mi piace invece sentire la responsabilità dell’affetto del pubblico: è un legame che non ha prezzo. Però questa cosa del fare l’esame bene non mi piace: la musica deve essere emozione. Anche una nota imprecisa ti può emozionare“. Duetterà con Annalisa per la serata delle cover sulle note di Skyfall di Adele a Radio Italia ha spiegato: “Con Annalisa ci sentiamo da prima che tutti si rendessero conto della sua bravura. È stato naturale pensare a lei. Ho voluto fare qualcosa dove lei fosse perfetta e poi abbiamo sterzato verso Adele, accettando un suo suggerimento. Io non ho mai cantato Adele, quindi sono contenta di cimentarmi per la prima volta con la sua musica proprio a Sanremo”.

Share