“Chi è Luigi Mangione?”, il documentario

Un'indagine approfondita per entrare nella mente del presunto killer.

"Chi è Luigi Mangione?", il documentario"Chi è Luigi Mangione?", il documentario
TV

L’inedito speciale Chi è Luigi Mangione?, in esclusiva streaming su discovery+, ripercorre gli eventi che hanno portato all’arresto di Luigi Mangione, il presunto killer del CEO di United Healthcare, tentando di ricostruire le ragioni che hanno spinto un giovane benestante e privilegiato a commettere un crimine così atroce.

La storia del presunto killer

La mattina del 4 dicembre 2024, il CEO di United Healthcare, Brian Thompson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco fuori dal suo hotel di Manhattan mentre si recava ad una conferenza. Il suo assassinio a sangue freddo ha avuto una risonanza globale e le autorità hanno lanciato una vera e propria caccia all’uomo per identificare e catturare il colpevole. Il 9 dicembre, il presunto killer, il ventiseienne Luigi Mangione, è stato arrestato ad Altoona, in Pennsylvania, dalla polizia di New York e dall’FBI. Ma con la rivelazione di ulteriori dettagli dopo il fermo del giovane, inclusa la scoperta di un manifesto scritto di suo pugno, dal caso sembrano emergere più domande che risposte. 

L’analisi degli archivi digitali

Chi è Luigi Mangione? ripercorre i recenti fatti di cronaca nel tentativo di tracciare il profilo psicologico del presunto assassino. Con i commenti di esperti tra cui il produttore esecutivo Dan Abrams (conduttore televisivo e corrispondente), la criminologa Casey Jordan, il capo dei detective del NYPD Joseph Kenny, e Eric Adams, il sindaco di New York, lo speciale si propone di esaminare il background di Mangione per comprendere cosa lo abbia portato a compiere questo atto estremo. Attraverso l’analisi dei suoi archivi digitali, inclusi i suoi post online e le discussioni su Reddit, coloro che sono stati vicini al ventiseienne offrono un punto di vista approfondito sulla sua personalità e sui suoi problemi di salute, tracciando una panoramica del suo stato mentale prima del presunto crimine.

Share