Francesco Del Gaudio: “Ho interpretato Peppino con rispetto”
"Quando giravo il film pensavo al fatto che lo avrebbe visto".


“Champagne – Peppino Di Capri” è un film TV che esplora la vita e la carriera del famoso cantautore italiano Peppino Di Capri. La trasmissione è prevista per lunedì 24 marzo su Rai 1, con Francesco Del Gaudio nel ruolo principale, intervistato da Super Guida TV: “Fare un biopic ha sempre un certo peso per l’interprete ed è anche un rischio. In questo caso poi mi sono confrontato con un personaggio ancora vivente. Peppino Di Capri è un’icona, ha segnato un passaggio musicale molto importante nella nostra storia. Nonostante la differenza anagrafica, conoscevo già Peppino Di Capri e la sua musica”.
La sua preparazione
Francesco Del Gaudio sul suo personaggio: “Mai avrei pensato che mi sarebbe arrivata una proposta di questo tipo. Per me è stata un’esperienza emotivamente completa, sia come attore che come musicista. Infatti quando giravo il film pensavo al fatto che Peppino lo avrebbe visto. Per questo ho interpretato Peppino con il massimo del rispetto. So che lui ha visto il film pochissimi giorni fa, non so qual è stata la sua reazione però ho lavorato nella speranza che lui si potesse riconoscere nel racconto. Mi sono preparato sul materiale che ho potuto reperire su di lui. Al di là dei suoi successi, volevo capire chi era il Peppino uomo e ho approfondito questo aspetto tramite interviste riportate sui quotidiani dell’epoca. Non ho avuto tanto a che fare con Peppino perché essendo anziano non poteva essere presente sul set tutto il tempo”.
Quattro provini estenuanti
Quattro provini prima di ottenere il ruolo: “Per interpretare Peppino Di Capri ho sostenuto quattro provini estenuanti. Mia madre ogni giorno mi chiedeva se avessi saputo qualcosa perché ci teneva tantissimo che ottenessi questo ruolo. Io avevo l’ansia a mille e le dissi che se avessi passato il provino sarei tornato da lei con una bottiglia di champagne. E così è stato, ho anche un video a dimostrazione che mi ha girato un mio amico. Nella reazione di mia madre ho realizzato l’importanza di quello che avrei fatto”. In futuro Francesco Del Gaudio: “Non posso abbandonare la musica, io trascorro il mio tempo a casa a suonare. Mi piacerebbe continuare a percorrere entrambe le strade. Se dovessi trovarmi nella condizione di scegliere tra l’una e l’altra sarà solo perché non avrò tempo di farle entrambe”.