Miriam Leone: “Ho bisogno dell’imperfezione per sentirmi libera”

"Oriana Fallaci è un ruolo intenso, una leggenda del giornalismo".

Miriam Leone Ho bisogno dell’imperfezione per sentirmi liberaMiriam Leone Ho bisogno dell’imperfezione per sentirmi libera
Protagonisti

Miriam Leone ha co-condotto la terza serata del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. L’attrice è protagonista della serie Miss Fallaci, in cui interpreta Oriana Fallaci che sarà trasmessa in otto puntate su Rai 1 a partire dal 18 Febbraio: “Oriana Fallaci mi ha portato a Sanremo 2025. Io ero qui per presentare la serie poi Carlo Conti mi ha chiesto: ‘Perché non presentiamo insieme anche una serata del Festival?’ e io gli ho risposto: ‘Ma, sì, dai, facciamolo’. Poi con questo trio di donne è stato molto bello e divertente”. 

“L’imperfezione per sentirmi libera”

Intervistata da Super Guida TV: “Sono molto contenta anche di parlare di Miss Fallaci che è un progetto a cui tengo molto. Andrà in onda su Rai 1 dal 18 febbraio per 4 serate, sono 8 episodi. La serie tv racconta gli esordi della giornalista e scrittrice famosa in Italia e nel mondo”. Miriam Leone sui social si mostra molto al naturale e senza filtri: “Io ho bisogno dell’imperfezione per sentirmi libera di mostrarmi per quella che sono. Soffrirei e dovrei sempre mascherarmi. Mi piace dichiararmi per quella che sono e questo mi fa sentire più libera. Secondo me pertanto è proprio una cosa liberatoria”.

“Il sesso inutile” di Oriana Fallaci

Intervistata da Fanpage l’attrice sulla giornalista: “È un ruolo intenso, sicuramente una Oriana inedita perché raccontiamo i suoi primi anni di carriera quando lei era la ragazza del cinema dell’Europeo, ma voleva scrivere di politica. Oriana è un personaggio divisivo perché è un personaggio che nonostante sia, diciamo, apolitico nel senso di politicizzato, è politica in tutto quello che fa. Prende parte, non a caso è stata una staffetta partigiana. È divisiva perché dice la verità. Perché dice quello che pensa. È stata una grandissima scrittrice, i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, in tutte le lingue. È un’icona, una leggenda del giornalismo e della scrittura italiana. Ha fatto dei reportage interessantissimi e ancora oggi attuali come ad esempioIl sesso inutile’ in cui è andata in giro per il mondo a documentare la condizione femminile. Ancora oggi si potrebbe riscrivere, purtroppo, ‘Il sesso inutile’ di Oriana Fallaci“.

Share