Miss Fallaci è una miniserie con Miriam Leone nel ruolo di Oriana Fallaci. Andrà in onda su Rai 1 a partire dal 18 febbraio, alle 21:30. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024. La miniserie, composta da otto episodi e si concluderà l’11 marzo. Racconterà i primi anni della carriera della celebre giornalista italiana.
Trama
“Nella serie, ambientata tra il 1956 e il ’59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, Oriana Fallaci – interpretata da Miriam Leone – è una giovane inviata de L’Europeo. Intelligente, brillante, dal piglio polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini. Che possono occuparsi di politica mentre lei è relegata al ruolo della “ragazza del cinema”. Grazie alla sua determinazione, Oriana riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la star più ambita e irraggiungibile: Marilyn Monroe. Mettere a soqquadro la città, tuttavia, non l’aiuta a trovare l’attrice. Scrive invece di come non ce l’ha fatta, un articolo che le fa assegnare una serie di reportage da Hollywood. Con sguardo disincantato e l’inconfondibile stile caustico e irriverente della sua penna, Oriana racconta la “fabbrica dei divi”, smascherando le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione“.
Basato su una storia vera
Miss Fallaci è stata girata nel 2023 a Roma e dintorni ed alcune scene sono state girate a Firenze. Il Monte Ripoli a Tivoli è stato scelto per ricreare la collina di Hollywood. Racconta i primi passi della carriera di Oriana Fallaci, traendo ispirazione dai suoi libri I sette peccati di Hollywood (1958) e Penelope alla guerra (1962). Il nipote Edoardo Perazzi è tra i consulenti del progetto. La miniserie, composta da otto episodi, andrà in onda su Rai 1 nell’arco di quattro settimane, con due episodi ogni sera, e si concluderà l’11 marzo. Ogni episodio durerà circa 50 minuti. È possibile vedere la miniserie in streaming su RaiPlay e tramite l’app per smart TV, tablet e smartphone.
Il cast
La regia è di Luca Ribuoli (Call My Agent Italia) per i primi quattro episodi. Le altre puntate sono dirette da Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Viola Rispoli (Doc-Nelle tue Mani) e Thomas Grieves hanno guidato un team internazionale di sceneggiatori. Paramount, Minerva Pictures e Redstring hanno prodotto la serie.
- Miriam Leone è Oriana Fallaci;
- Maurizio Lastrico è Alfredo Pieroni, giornalista del Corriere della Sera;
- Francesco Colella è Attilio Battistini, superiore di Oriana in redazione;
- Leonardo Lidi è Carlo Morganti, vicedirettore della redazione in cui lavora Oriana;
- Isabella Tabarini è Rita, segretaria di Attilio;
- Francesca Agostini è Giovanna Corsi, figlia di un diplomatico
- Rosanna Gentili è Tosca Fallaci, madre di Oriana;
- Giordano De Plano è Edoardo Fallaci, padre di Oriana;
- Jóhannes Haukur Jóhannesson è Orson Welles;
- Davide Tucci è Frank Sinatra;
- Philipp Christopher è Arthur Miller;
- Hannah Chinn è Shirley Maclaine;
- Axel B. Steinmueller è Henry Kissinger.