Ricerche scientifiche divertenti 2024

Dalla fisica alla medicina, passando per l'economia e la letteratura.

Ricerche scientifiche divertenti 2024Ricerche scientifiche divertenti 2024
Mondo Trash

Gli IgNobel 2024 hanno premiato una serie di ricerche scientifiche bizzarre e divertenti. Questi premi, istituiti nel 1991 dalla rivista Annals of Improbable Research, celebrano studi scientifici che fanno ridere e riflettere, dimostrando che anche le ricerche più stravaganti possono avere un valore. Piccioni che lanciano missili, vermi ubriachi, trote bravissime a nuotare da morte e piante vere che imitano quelle di plastica. Il premio per l’economia è stato assegnato a un team italiano per aver sviluppato un modello matematico che spiega che “la fortuna batte il talento“.

Fisica: “Il gatto liquido”

Un team francese ha ricevuto il premio per aver dimostrato che i gatti possono essere considerati sia solidi che liquidi, un fenomeno noto come “gatto liquido”. Questa affermazione si basa sulla capacità dei felini domestici di adattarsi a qualsiasi contenitore, 

Medicina: “Suonare il didgeridoo fa russare meno”

Un team di ricercatori svizzeri ha vinto il premio per la medicina per aver dimostrato che suonare il didgeridoo, uno strumento tradizionale aborigeno australiano, può alleviare i sintomi dell’apnea notturna. Rafforza i muscoli delle vie aeree superiori e i partecipanti hanno mostrato una netta diminuzione della sonnolenza diurna e russano meno. I partner dei pazienti hanno confermato.

Letteratura: “Il mistero delle orecchie che crescono rimane un mistero”

Un ricercatore britannico ha vinto il premio per la letteratura con uno studio che indaga il mistero delle orecchie che continuano a crescere negli anziani. La ricerca si conclude ammettendo di non aver trovato una risposta definitiva.

Chimica: “Leccare le rocce”

Il premio per la chimica è andato a uno scienziato polacco che ha spiegato perché alcuni geologi amano leccare le rocce. Questa pratica, apparentemente bizzarra, si rivela essere un metodo efficace per identificare rapidamente i minerali sul campo.

Medicina: “Mammiferi che respirano attraverso l’ano”

Il premio per la medicina è stato assegnato a un team di ricercatori giapponesi e americani che ha scoperto che alcuni mammiferi, tra cui topi e maiali, possono respirare attraverso l’ano. Questa scoperta offre nuove prospettive sulla “ventilazione enterale”, una tecnica che potrebbe essere utilizzata in situazioni di emergenza respiratoria.

Share