Luisa Ranieri svela la sua ‘ricetta’ per affrontare il tempo, e soprattutto la bellezza che sfiora nel tempo. L’attrice napoletana si racconta in un’intervista a 7 del Corriere della Sera.
‘Ordinaria manutenzione’
I suoi ingredienti per affrontare la vita sono un pizzico di follia, di serenità, di desiderio di prendersi cura di se stessi nel modo giusto. Luisa Ranieri a cinquantuno anni non ha paura delle rughe, che oggi, in questa società ‘schizofrenica’, si sono trasformate al pari di un difetto, che va nascosto ad ogni costo. “Se ti scoprono una ruga sul volto ti attaccano alla giugulare. D’altra parte, se non te ne vedono ti attaccano lo stesso alla giugulare: chissà cosa hai fatto per non avere rughe!” Poi ci tiene a sottolineare: “Gli anni me li porto con tranquillità. Faccio ordinaria manutenzione di pelle senza essere ‘invasiva’ sul viso. Se mi trovo una ruga non è una cosa che mi fa impazzire. La tollero”.
La vecchiaia è saggezza
“Sono una persona che ha sempre prestato grande attenzione all’alimentazione”, ha rivelato Luisa Ranieri. “Faccio alimentazione funzionale da molti anni: non per evitare di invecchiare, ma per stare bene. Sono una che mangia bene, che non prende sole da venti anni, che si allena con costanza”. Riguardo al suo rapporto con il tempo poi spiega: “Sono fatalista. Penso che siamo nati per crescere, vivere, fare esperienze e invecchiare. La vecchiaia non è una cosa negativa, è anche saggezza. Io mi concentro sulle cose importanti, ed è sempre qualcun altro a farmi notare il tempo che passa. Un po’ me ne frego. Se devo arrivare a centoventi anni non essendo autonoma e pesando sulle mie figlie, beh allora preferisco morire prima e lasciarle libere”.