Nek e Bianca Guaccero alla conduzione del programma dedicato agli artisti di strada che è stato anche promosso dalla Rai. Lo show, come racconta Tv Sorrisi e Canzoni, raduna “artisti provenienti da tutte le piazze d’Italia che si esibiranno davanti al pubblico in studio e ad alcuni ospiti vip, ovvero i ‘passanti importanti’”.
L’inizio nelle piazze
Nek racconta che tra questi ci saranno anche cinque bambini “che affiancano i ‘passanti importanti’ e daranno le loro impressioni a caldo, dopo ogni esibizione degli artisti di strada”. Il cantante ha ricordato nell’intervista che anche lui ha cominciato dalla strada, ha iniziato “suonando nelle piazze, e quell’esperienza mi ha fortificato, gettando le basi della mia carriera”. Quindi il cantante aggiunge: “Quando c’ero io al posto loro: canti e suoni davanti a persone che si stanno recando altrove e che non hanno nessun motivo per fermarsi ad ascoltarti. Ma quando riesci in quell’impresa ti senti invincibile”.
Come Gianni Morandi
Sia Nek che Bianca Guaccero sono genitori di una femminuccia. Alla domanda ‘se volessero seguire la carriera dei loro genitori meglio iniziare da una piazza o in un talent?’. Il cantante risponde: “Alla mia piccola Beatrice direi: ma chi te lo fa fare? Dedicati ad altro. Però sicuramente preferirei che seguisse le mie orme e che si cimentasse con il contatto diretto col pubblico. I talent show possono essere insidiosi, ma fanno gola a tanti che vedono nei riflettori una scorciatoia”. Bianca Guaccero invece sottolinea: “Vorrei che Alice ricalcasse il mio percorso. Ho iniziato con gli spettacoli nei villaggi turistici e alle sagre come assistente del comico barese Uccio De Santis. La piazza è la spina dorsale di questo mestiere, quel tipo di esperienza è impagabile”. Infine, Nek ammette che desidera condurre il Festival di Sanremo: “Sarò sincero: sarebbe un sogno per me. Punto a seguire l’esempio di Gianni Morandi e della sua fantastica carriera”.