Francesco Gabbani: “Il disco racconta gli ultimi due anni”

"In cui ho avuto un approccio di ricerca interiore".

Francesco Gabbani Il disco racconta gli ultimi due anniFrancesco Gabbani Il disco racconta gli ultimi due anni
Musica

Francesco Gabbani è stato ospite di RTL 102.5 per presentare il suo sesto album in studio, Dalla tua parte, pubblicato il 21 febbraio. Il disco include il brano Viva la vita, che è stato presentato al Festival di Sanremo 2025. Durante l’intervista l’artista ha descritto il suo stato d’animo dopo il Festival: “Sto molto bene, è un momento di stanchezza positiva e sana dopo il Festival. Non ho recuperato molto sonno perché sono passato da casa un giorno e mezzo. Uno degli aspetti più belli del Festival è il contatto con il pubblico. È una grande festa che va oltre il palco dell’Ariston, è proprio il girare per strada e incontrare le persone. L’affetto che mi danno è una cosa fondamentale“.

Il disco una ricerca interiore

Oggi è uscito l’album e ieri ho fatto il primo firma copie a Milano. Il titolo indica che sto dalla parte di chi ascolta il disco e lo farà suo. Non è una title track perché non c’è’ nessun brano che si intitola così. Ma è stato scelto ad hoc, a modi di dedica perché le canzoni sono tue quando le scrivi ma diventando degli altri quando le ascoltano. La copertina richiama il fatto che il disco racconta gli ultimi due anni della mia vita, in cui ho avuto un approccio di ricerca interiore. Quindi il volto un po’ coperto ha il significato della condivisone da una parte e la voglia di cercarsi interiormente dall’altra, che è un po’ anche un sintomo degli anni che passano” ha raccontato Francesco Gabbani in merito al disco appena uscito.

I tour

Francesco Gabbani ha iniziato il suo Dalla Tua Parte Tour con un concerto sold-out all’Unipol Forum di Milano il 19 dicembre 2024. Il tour proseguirà con dieci date ed un concerto speciale che segna il suo ritorno all’Arena di Verona e poi altre tappe nei palazzetti a partire da novembre. A luglio il cantante inizierà Dalla Tua Parte Summer Tour che farà tappa a Pistoia, Piacenza, Cattolica, Ostuni, Barletta, Palermo, Taormina, Forte dei Marmi, Pescara e Macerata. Nel corso dell’intervista si è parlato anche del tour che riprenderà dal 15 marzo da Firenze: “Ricomincio con i live dopo la prima tappa a dicembre, che è stato un po’ il debutto. Dal 15 di marzo farò un po’ di palazzetti per tutta la primavera. Di mezzo c’è poi un tour estivo e poi riprenderò i palazzetti dopo la tappa all’Arena di Verona. Quando inizieremo le prove, vorrei provare a cantare sul tapis roulant in modo da allenarmi“.

Share