Portobello diventa una serie televisiva. Ad annunciare la prima produzione originale scripted italiana è Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale, in vista dell’arrivo in Italia nel 2026 della nuova piattaforma streaming del gruppo, MAX.
Assolto da ogni accusa
Portobello è diretta da Marco Bellocchio ed è prodotta da Our Films, società del gruppo Mediawan, e Kavac Film, in coproduzione con Arte France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e prodotta da Simone Gattoni per Kavac Film. La serie in sei episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo Portobello – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa. Le riprese iniziate a Roma lo scorso settembre, sono attualmente in corso, e hanno luogo anche in Sardegna, in Campania e in Lombardia.
Il cast
Nel cast della serie Fabrizio Gifuni (nel ruolo di Enzo Tortora), Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo. La serie sarà disponibile sulla piattaforma streaming MAX in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di Francia, Germania e Benelux.