Dua Lipa è tornata con il nuovo singolo e video Training Season, una canzone che celebra la sicurezza in se stessi e l’indifferenza verso l’approvazione altrui. Il brano, accompagnato da un videoclip ed è tratto dal suo prossimo album in uscita quest’anno.
Dua Lipa canta la fine degli appuntamenti deludenti
Training Season, che segue il successo di Houdini, è prodotta da Kevin Parker dei Tame Impala, ed è nata dalla frustrazione della cantante per una serie di appuntamenti deludenti. Caroline Ailin e Tobias Jesso Jr. hanno collaborato con Dua Lipa alla scrittura del brano.
Fine della “stagione degli allenamenti”
Dua Lipa è molto chiara sul significato di Training Season: la “stagione degli allenamenti”, ovvero il periodo in cui si accontentava di relazioni superficiali, è finalmente finita: “Sono stata a una serie di brutti appuntamenti e l’ultimo è stato davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La mattina dopo sono arrivata in studio e Caroline e Tobias mi hanno chiesto come fosse andata. Io ho subito risposto: ‘Training season is over’; e, come nei migliori resoconti del giorno dopo con i tuoi compagni, ci siamo fatti una risata e da lì è nato tutto”.
“Non mi sono mai sentita così sicura di me, lucida e forte”
Training Season celebra anche la crescita personale della cantante, Dua Lipa si sente più sicura di sé: “Se da un lato si tratta di quella sensazione che si prova quando si è finito di dire alle persone – agli uomini in questo caso – come comportarsi bene con te, dall’altro si tratta anche del fatto che la mia preparazione è finita e che sono cresciuta sotto ogni punto di vista. Non mi sono mai sentita così piena di fiducia in me e concentrata. E anche se forse la preparazione non finirà mai per nessuno di noi, possiamo comunque trovare la bellezza e viverla con una persona al nostro fianco. Iniziare a pensare di avere qualcuno con cui crescere”.
L’anteprima ai Grammy Awards 2024
Il video di Training Season, diretto da Vincent Haycock, si apre con una scena ironica e divertente: la segreteria telefonica di Dua Lipa è invasa da messaggi di scuse e richieste di una seconda chance da parte di uomini con cui ha avuto appuntamenti non proprio entusiasmanti. Il brano è stato presentato in anteprima ai Grammy 2024.