Marracash ha concluso il 2024 mantenendo la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti in Italia con il suo nuovo album È finita la pace, pubblicato il 13 dicembre.
In testa all’ultima classifica FIMI
Il cantante in un incontro con la stampa sull’album aveva dichiarato: “Sciolgo i miei nodi con questo disco… Questo è l’ultimo tassello percorso personale, in cui ho cercato di trovare nuova voce e anche la scoperta di me stesso. Questo disco cerca di sciogliere i nodi al pettine, quelli miei e non solo. L’ho fatto da solo senza interferenze esterne. È chiaro a tutti che è un momento molto delicato, in cui c’è un malessere percepibile ovunque con una ansia e una inquietudine specie tra i giovani perché non vedono futuro“. Marracash ha annunciato due concerti allo stadio San Siro di Milano, previsti per il 25 e 26 giugno 2025. Queste date fanno parte del suo tour Marra Stadi 2025. Nella classifica FIMI, al secondo posto si trova Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari e a inseguire, sul gradino più basso del podio, c’è Cesare Cremonini con il suo ultimo album Alaska Baby. Il rapper su Instagram ha scritto: “‘È finita la pace’ è l’album più ascoltato in Italia questa settimana per @fimitalia. Grazie davvero a tutti, festeggiamo insieme negli stadi”.
Il tour negli stadi
Il Marra Stadi 2025 di Marracash è un evento storico per la musica rap italiana. È il primo tour negli stadi per un artista rap nel nostro paese, prodotto da Friends & Partners.
- 6 giugno 2025 – Stadio Comunale, Bibione (VE)
- 10 giugno 2025 – Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
- 14 giugno 2025 – Stadio Olimpico Grande, Torino
- 25 e 26 giugno 2025 – Stadio San Siro, Milano (nuova data: 26 giugno)
- 30 giugno 2025 – Stadio Olimpico, Roma
- 5 luglio 2025 – Stadio San Filippo, Messina