Luca Guadagnino torna alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo nuovo film Queer, che è stato selezionato per la competizione ufficiale. Recentemente è stata rilasciata la prima foto ufficiale del film, che vede come protagonista Daniel Craig. Attualmente, non è stata annunciata una data di uscita specifica del film, né per le sale italiane né per quelle internazionali. Oltre a Queer, nell’edizione di quest’anno ci sono altri film italiani in concorso.
Il romanzo di William Burroughs
Dopo l’assenza dello scorso anno, quando la partecipazione di Challengers è stata annullata a causa dello sciopero degli attori a Hollywood, Luca Guadagnino torna finalmente alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo nuovo film Queer. Come rivelato durante la conferenza stampa, il regista ha voluto da tempo adattare per il grande schermo il romanzo di William Burroughs. La nuova opera sarà uno dei titoli italiani in concorso alla manifestazione cinematografica. Altri film italiani in concorso sono: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, e Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt.
Trama e cast
La storia di Queer ruota attorno a William Lee, interpretato da Daniel Craig, un uomo sulla quarantina che vive a Città del Messico. Un personaggio complesso, che riflette su un passato ricco di esperienze tra studenti universitari americani espatriati facendo inoltre i conti con lavori part-time. Uno degli elementi chiave della trama del film è il corteggiamento di Lee verso un giovane studente chiamato Eugene Allerton, parte affidata a Drew Starkey, volto noto al pubblico per la serie tv Outer Banks. Nel cast ci sono anche Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, e Colin Bates. I costumi sono stati curati da Jonathan Anderson e la colonna sonora è stata realizzata dai premiati compositori Trent Reznor e Atticus Ross. La fotografia del film è stata curata da Sayombhu Mukdeeprom. Il film avrà una durata di tre ore, e .come anticipato dal regista conterrà numerose “scene di sesso ad alto tasso erotico”, mantenendo fede all’originale romanzo. Nell’intervista rilasciata a Cinecitta News durante la Mostra del Cinema di Pesaro, Luca Guadagnino aveva detto: “‘Queer’ sarà il mio film più personale. È un omaggio a Michael Powell e Giorgio Pressburger. Ho visto ‘Scarpette Rosse’ almeno cinquanta volte e penso che apprezzerebbero le scene di sesso di ‘Queer’, che sono tante e piuttosto scandalose”.