Il nuovo film di Luca Guadagnino, Queer, basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs, debutterà in anteprima mondiale alla prossima Mostra del Cinema di Venezia a settembre. Come anticipato dal regista, il film conterrà numerose “scene di sesso ad alto tasso erotico”, mantenendo fede all’originale romanzo. Come protagonisti l’attore Daniel Craig, noto soprattutto per il suo ruolo di James Bond, e l’emergente Drew Starkey. Il film sarà disponibile nella seconda metà del 2024.
Contenuti esplicitamente omosessuali
Queer avrà una durata fiume di ben tre ore. È un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1985, ma scritto dall’autore inglese nella prima metà degli anni Cinquanta. Rifiutato da più case editrici, era stato ritenuto troppo controverso per essere pubblicato all’epoca per i suoi contenuti esplicitamente erotici e omosessuali. A causa della natura estremamente provocatoria e “scandalosa” rimase inedito per quasi 30 anni, fino alla sua pubblicazione negli anni Ottanta.
Nell’intervista rilasciata a Cinecitta News durante la Mostra del Cinema di Pesaro Luca Guadagnino ha detto: “‘Queer’ sarà il mio film più personale. È un omaggio a Michael Powell e Giorgio Pressburger. Ho visto ‘Scarpette Rosse’ almeno 50 volte e penso che apprezzerebbero le scene di sesso di ‘Queer’, che sono tante e piuttosto scandalose”.