Da Firenze a Nuova Delhi, le tradizioni osservate dai turisti sono molteplici e a Verona il famoso mantra per il quale chi vuol essere fortunato in amore debba toccare il seno della statua che ritrae Giulietta è una di queste. Purtroppo, però, la giovane Capuleti ne ha pagato le conseguenze e un buco, causato probabilmente dall’acidità del sudore sulle mani dei visitatori, ha rovinato il seno destro della “ragazza”.
Una copia per salvare l’originale
Per fortuna, la statua del cortile è solo una copia. L’opera originale dello scultore nogarese Nereo Costantini, come spiegato dal quotidiano L’Arena di Verona, era stata messa al riparo dalle attenzioni eccessive dei turisti, spostandola nel 2014 all’interno della casa-museo della giovane eroina shakespeariana. La nuova statua sarebbe dovuta durare almeno cinquant’anni, ma già a distanza di dieci sta dando segni di cedimento, forse per via dell’aumento dei flussi turistici che arrivano a Verona da ogni parte del mondo. Sull’argomento, si è espresso anche Davide Albertini, vicepresidente della Corporazione Esercenti del Centro Storico di Verona. “Di sicuro se la statua fosse posta più in alto molte più persone la potrebbero fotografare da varie angolazioni. Magari sotto metterei una grande cassetta postale per far depositare le lettere degli innamorati. Forse così sarebbe più romantico come rituale“.
Una statua famosa
Come ogni influencer che si rispetti, non è la prima volta che la bella Giulietta e i riti propiziatori a lei ispirati fanno parlare di sé. Ne sa qualcosa Chiara Squaglia, personaggio di Striscia la Notizia che aveva realizzato uno speciale per ascoltare le opinioni dei turisti, su sollecitazione di un ex insegnante toscano, indignato dal gesto della toccatina al seno, ritenuto sessista.
“Secondo voi è vero che toccare il seno della statua di Giulietta porta fortuna?” ha chiesto la Squaglia ai turisti. Uno di loro ha risposto: “Io ci ho portato la mia ragazza e stiamo insieme da un anno e quattro mesi“. “Allora funziona!” ha concluso lei, convalidando definitivamente la teoria per la quale toccare le parti alte di una statua porta fortuna in amore.