WhatsApp è un punto fermo per quasi tutti gli utenti di smartphone Android in tutto il mondo. Tuttavia, con le capacità in continua crescita di WhatsApp, anche i requisiti minimi per eseguire WhatsApp vengono aggiornati e alcuni smartphone più vecchi perderanno l’accesso permanente all’applicazione.
Oltre 20 diversi smartphone Android non potranno più accedere all’app dal 1° gennaio, in particolare quei telefoni che utilizzano ancora Android KitKat o una versione precedente del sistema operativo. Oltre a WhatsApp, c’è una probabilità che alcune altre app Meta, come Facebook e Instagram, smetteranno presto di funzionare su questi cellulari. Da notare che alcuni degli smartphone in questa lista provengono da marchi come HTC e LG, che hanno smesso di produrre smartphone anni fa.
Tutti i dispositivi impostati per perdere l’accesso a WhatsApp hanno almeno dieci anni. Quindi, sono salvi tutti gli smartphone Android di penultima generazione. Per quelli inclusi nell’elenco è consigliabile eseguire il backup di tutte le chat di WhatsApp su un account Google per garantirne un facile ripristino di su un nuovo smartphone.
Ecco l’elenco dei modelli non più supportati:
- Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini
- iPhone: iPhone 5, iPhone 5c
- Huawei: Ascend P6, Ascend Y300
- HTC: Uno X, Uno X+, Desiderio 500, Desiderio 601
- LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
- Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V
- Motorola: Moto G (1a generazione), Droid Razr HD, Moto E (1a generazione)
- Nokia: Lumia 920, Lumia 1020
- ZTE: ZMAX, Grande X