Il protagonista della saga di Matrix, ovvero Neo, avrebbe dovuto essere Will Smith e non Keanu Reeves. Lo ha rivelato la stesso Smith qualche tempo fa sul suo canale YouTube, spiegando come i Wachowski (registi e creatori di Matrix) gli avessero proposto insistentemente il ruolo. Gli autori avevano detto a Smith di immaginarsi come Neo in una scena di combattimento, che avrebbe fatto un grande salto e si sarebbe fermato a mezz’aria mentre le telecamere intorno a lui avrebbero catturato il suo movimento.
Smith ammette che i Wachowski sono dei geni, anche se all’epoca non lo sapeva perché i registi erano registi emergenti che avevano realizzato solo un film (Bound, 1996). Tuttavia, l’attore non rimase colpito dalle loro proposte, molto probabilmente perché i due fratelli non gli dissero nulla riguardo alla trama, il che avrebbe potuto far cambiare idea all’attore, facendogli prendere in considerazione l’idea di unirsi al progetto.
Sliding doors
Matrix divenne uno dei maggiori successi di quell’anno, incassando oltre 460 milioni di dollari al botteghino, vincendo quattro Oscar tra cui quello per il miglior suono, montaggio ed effetti visivi, e influenzando un’intera nuova generazione di registi e fan di film d’azione e di fantascienza.
Nello stesso anno, Will Smith si riunì con il regista di Men in Black Barry Sonnenfeld per il western di fantascienza Wild Wild West, che ricevette recensioni molto negative e fallì al botteghino. Smith rifiutò il ruolo di Neo in Matrix proprio per recitare in quel film e la sua decisione lascia molti spettatori ancora a chiedersi il perché di quella scelta.