Si finge organista del Papa e truffa un’anziana signora per 5 milioni di euro

La vittima è una 82enne residente a Salerno. L'uomo la corteggiava con regali costosi e cioccolatini.

TRUFFATRUFFA
Attualità e Cronaca

Finto broker

Un 51enne romano che si spacciava come broker, ha convinto una 82enne residente a Salerno ad investire presso di lui tutti i suoi risparmi, per poi trasferire i soldi su due fondi falsi e infine sul proprio conto bancario. Un meccanismo collaudato anche in altre occasioni. Ai clienti venivano consigliati investimenti che non esistevano e il denaro veniva utilizzato in realtà per attività personali.

L’uomo ha utilizzato la sua posizione di fiducia per convincere la donna a investire i suoi soldi in una serie di affari di dubbia natura, facendole continuamente apprezzamenti e regali proprio per farsi consegnare tutti i suoi risparmi. Il 51enne affermava anche di essere stato organista ufficiale di Papa Ratzinger e Barone di Montecristo. L’anziana, ingenuamente, ha acconsentito a consegnargli il denaro, che lui ha poi prelevato dai suoi conti correnti.

L’indagine

L’indagine è stata condotta dalla Consob e dalla Guardia di Finanza, che sono risaliti al responsabile. L’unità speciale della polizia ha ricostruito tutta la vicenda e ha stabilito che l’uomo era a capo di un’organizzazione criminale che aveva già commesso frodi di dimensioni rilevanti. I primi casi di truffa sono stati segnalati nel 2016.

In particolare, l’indagine ha rivelato che l’uomo ha agito sia per conto proprio sia tramite una vera e proprio organizzazione criminale.

Share