La prima edizione dei SIAE Music Awards si è svolta a Milano e ha premiato Vasco, Baglioni e i Måneskin che si sono distinti nella storia della musica: l’evento, infatti, è rivolto agli autori ed editori italiani di maggior successo.
SIAE Music Awards: di che si tratta
L’evento SIAE Music Awards è pensato per celebrare le figure del mondo della musica che si sono distinte nel panorama italiano e internazionale. Sia autori che editori hanno ricevuto riconoscimenti per la loro creatività e per il loro contributo alla storia della musica italiana. Per celebrare l’evento è stato scelto il cuore del quartiere di Tortona, luogo privilegiato anche per la Milano Music Week. Durante la serata evento condotta da Alessandro Cattelan sono stati consegnati riconoscimenti nelle categorie: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming e Autore Audio Streaming. Oltre a queste categorie, sono stati assegnati due premi speciali: il Premio Live Recital e il Premio Live Concert.
I premi a Vasco, Baglioni e Måneskin
Tra i premiati, hanno trionfato Vasco Rossi, Claudio Baglioni e i Måneskin che si sono distinti, ciascuno, per diverse categorie. Vasco Rossi ha ricevuto il premio nella categoria Canzone locali con musica live e per Miglior live concert con Albachiara. I Måneskin sono stati premiati per, I wanna be your slave, nella categoria Canzone Italiana all’Estero. Claudio Baglioni ha ottenuto il premio nella categoria Miglior live Recital. Il cantante, entusiasta per il premio ricevuto, ha voluto aggiungere: “Ho capito che se vuoi vincere un premio per i concerti ne devi fare veramente tanti: io ne ho fatti 156 in 400 giorni. Facciamo gli auguri a questa prima edizione dei Siae Music Awards: di solito i premi guadagnano consistenza e importanza nel tempo, ma penso sarà dura trovare dei premiati importanti come quelli di stasera”.