Nel luglio del 2007 Robert Pattinson venne scelto come protagonista di Twilight, una delle saghe young-adult di vampiri più di successo di sempre, che lo ha consacrato come star mainstream. Sul set del film conobbe anche Kristen Stewart, la sua coprotagonista, diventata poi la sua fidanzata per quattro anni, fino a un tradimento di lei smascherato su tutti i media (i due sono stati insieme dal 2009 al 2013).
Oggi Kristen è felicemente fidanzata con l’attrice Dylan Meyer. L’attore, invece, smaltita la delusione, ha iniziato a frequentare la cantante FKA Twigs, poi è stata la volta della relazione con Suki Waterhouse, iniziata nel 2018 e tutt’ora in corso. Circa un mese fa, è stato diffuso il rumor che annunciava un imminente matrimonio di Robert e Suki. Tuttavia, è un altro il lieto evento che è stato annunciato negli ultimi giorni: la modella britannica è salita sul palco del Corona Capital Festival (Città del Messico) e ha dato pubblicamente la notizia della sua imminente maternità.
Ma l’ultima notizia riguardante Robert Pattinson è stata la Twi-union (così è stata definita sul web) avvenuta quest’anno (precisamente a inizio anno), durante il suo 37simo compleanno: sembra, infatti, che Kristen Stewart si sia presentata – senza invito – alla festa, una rimpatriata che ha coinvolto anche la regista del primo film della saga, Catherine Hardwicke. La regista ha raccontato dell’improvvisata reunion avvenuta in questa occasione solo negli ultimi giorni, nel podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz: «È stato come dire: ‘Oh, mio Dio! Ci siamo abbracciati tutti: è stata una cosa pazzesca e fighissima», aggiungendo che Pattinson ha “ovviamente” accolto la sua ex alla festa, perché «è una persona davvero adorabile».
Ovviamente la notizia ha fatto impazzire i fan della saga, rassicurandoli sul fatto che tra i due attori scorre, ad oggi, buon sangue. Recentemente, Catherine Hardwicke, in occasione del 15esimo anniversario di Twilight al cinema (il film è uscito in sala il 21 novembre 2008), è stata ospite di un evento celebrativo al SIFF Cinema Egyptian di Seattle, che ha organizzato una proiezione ufficiale lo scorso 17 novembre invitandola quale ospite d’onore.