Pride Village Virgo, al via la XVII edizione del festival LGBTQIA+: ecco la line-up

Pride Village Virgo: i Ricchi e Poveri e Alfa inaugureranno la serata d'apertura

Pride Village VirgoPride Village Virgo
Pride 2024

Il Pride Village Virgo, la manifestazione LGBTQIA+ più famosa d’Europa giunta alla sua XVII edizione, riapre i cancelli della Fiera di Padova a partire da venerdì 7 giugno fino a sabato 7 settembre.

Ogni settimana, dal mercoledì al sabato, il pubblico proveniente da tutta Italia e ormai anche da oltre confine troverà ad accoglierlo un ricco calendario di eventi. Nel corso della stagione estiva saranno infatti presenti i principali protagonisti della musica, del teatro, della cultura e del clubbing internazionale; tutti uniti dal comune denominatore del divertimento e della spensieratezza, senza però dimenticare le ragioni per cui il Pride Village è nato: condividere e promuovere i diritti civili in un ambiente dove ogni forma di discriminazione è bandita.

“Anno dopo anno” – racconta Federico Illesi della Direzione del Pride Village Virgo – “il Village si consolida come uno spazio privilegiato dove cultura e divertimento si intrecciano armoniosamente. La dedizione posta in ogni edizione nella cura degli allestimenti, nella selezione degli ospiti e dello staff di animazione ha permesso al Village di diventare un punto di riferimento a livello nazionale. Non posso quindi che ringraziare tutti i partner, istituzionali e imprenditoriali, che ogni anno contribuiscono alla crescita qualitativa e attrattiva dell’evento.

La partnership con Virgo sotto l’egida della bellezza e dell’inclusività

Il Pride Village, per il secondo anno consecutivo, ha fieramente rinnovato la sua partnership con Virgo, main sponsor dell’evento, col quale la manifestazione condivide il principio fondamentale dell’inclusività.

Anche quest’anno siamo orgogliosi di rinnovare la partnership fra Virgo e il Pride Village, la manifestazione LGBTQIA+ più famosa d’Europa giunta alla sua XVII edizione” –  dichiara entusiasta Lorenzo Marchetti, Creative Director di Virgo Cosmetics – “per noi, temi fondamentali come i diritti civili e l’inclusività sono valori cardine che guidano la filosofia della nostra azienda, e il Pride Village incarna totalmente quei principi, supportando da molti anni in maniera attiva e proattiva la comunità LGBTQIA+. Quest’anno, abbiamo voluto fare qualcosa di più, ed è per questo che nella serata di apertura del Pride Village lanceremo Virgo Radio, che trasmetterà in DAB in tutta Italia. Questo nuovo canale di comunicazione ci offrirà un’ulteriore piattaforma per amplificare la nostra voce e diffondere i principi di rispetto e inclusione a un pubblico ancora più vasto.

Una filosofia condivisa anche dai numerosi ospiti che quest’anno calcheranno i due palchi del festival, a cominciare da quelli della cerimonia di apertura, i Ricchi e Poveri e Alfa, reduci dall’ultima edizione di Sanremo.
La partnership con Virgo si concretizzerà anche nell’ideazione di due importanti serate “Beauty on stage” che celebreranno la bellezza in tutte le sue forme con la straordinaria partecipazione di ospiti quali BigMama, Paola e Chiara e Valeria Marini, sabato 20 luglio, e i The Kolors, Cristiano Malgioglio, i Jalisse e Fernando Proce venerdì 30 agosto.

Virgo Radio vi accompagnerà per tutta l’estate

La musica sarà protagonista ogni sera al Village a partire dall’apertura dei cancelli della fiera grazie a Virgo Radio, che inizia le sue trasmissioni in DAB in tutta Italia proprio in occasione dell’inaugurazione e che accompagnerà gli ospiti durante l’aperitivo e la cena con i successi musicali del momento fino a chiusura con i virtuosi della consolle protagonisti delle dance night.

La line-up del Pride Village Virgo

Giugno

  • 14 giugno (Venerdì): Chadia Rodriguez
    • Esibizione della figura di spicco della scena trap italiana.
  • 22 giugno (Sabato): Anna Tatangelo
    • Performance con i suoi successi più conosciuti e il nuovo singolo “Mantra”.

Luglio

  • 12 luglio (Venerdì): Neja
  • 20 luglio (Sabato): “Beauty on stage” SPECIAL EVENT con BigMama, Paola e Chiara e Valeria Marini
  • 26 luglio (Venerdì): Teatroinmusica

Agosto

  • 24 agosto (Sabato): Barbara Tucker
    • Performance della regina della dance elettronica con dj Mads e Sam Rufillo.

L’edizione 2024 del Pride Village Virgo verrà ricordata per l’ampio spazio dato alle arti performative nella sua programmazione:

  • 12 giugno: Yoko Yamada – “Mary Poppins e i doni della morte”
  • 19 giugno: Carmine del Grosso – “Leggermente Frizzante”
  • 26 giugno: I “mariti” dei Piuttostoché
  • 3 luglio: Horea Sas – “Minimo Sforzo”
  • 10 luglio: Serena Bongiovanni – “Madama Culass”
  • 17 luglio: Angelo Amaro – “Voglio Mor*re”
  • 31 luglio: Nicolò Falcone
  • 7 agosto: Andrea Di Castro – “Cromosoma X”
  • 21 agosto: Matteo Fallica

Special Event

  • 21 giugno (Venerdì): Michela Giraud – “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”

Tra nuovi format e grandi ritorni, ogni serata al Pride Village Virgo sarà differente dall’altra. Dopo l’appuntamento con Virgo Radio, che ogni sera accoglierà i villeggianti con i successi musicali del momento, il mercoledì sarà dedicato alla Stand-Up Comedy mentre il prime time del giovedì sarà all’insegna del  “Pizza & Drag Dinner Show” con la frizzante simpatia, ironia e bravura delle drag queen. Tra gli eventi che ogni anno si danno appuntamento al Pride Village Virgo non poteva mancare la selezione per il Triveneto dei concorsi Miss Drag Queen Italia (venerdì 5 luglio) e de Il Gay più bello d’Italia (venerdì 9 agosto). Istituzionale è ormai anche la “notte degli orsi”, organizzata da Beardoc (12 e 13 luglio).

Si conferma, sabato 7 settembre, dopo la straordinaria partecipazione della prima edizione, anche la Pride Run, evento ludico-sportivo non competitivo che abbina lo sport con il divertimento, l’inclusività, i diritti e la solidarietà.
Lo stesso giorno tornerà  anche “Mini Ravers”, evento pomeridiano extra che porta in Italia un’iniziativa nata in Inghilterra dall’idea di due neo papà amanti del clubbing, che volevano far assaporare ai propri figli l’atmosfera della disco. Per l’occasione il Padiglione della Fiera, sempre climatizzato, sarà adattato alle loro esigenze con musica di qualità a volume contenuto e animazione ad hoc.

Tra le novità di questa XVII edizione, il Festival dedicherà le serate del mercoledì alla Generazione Zeta proponendo il Club Disco 2000. Il giovedì sarà invece Disco La Mamita, per tutti coloro che amano lasciarsi travolgere dal ritmo unico delle sonorità latino americane.

Il venerdì e il sabato i dance floor raddoppiano. All’esterno, la Pink Arena si colorerà delle mille sfumature della disco pop. All’interno del padiglione climatizzato il Pride Word diventerà il regno degli amanti delle sonorità house e tech house con la partecipazione dei più blasonati DJ della scena musicale.

Ma non finisce qui: ci saranno molti altri importanti ospiti che verranno via via svelati durante la stagione dai canali social del Pride Village Virgo!

Il pubblico avrà, inoltre, a disposizione sette punti bar, per un aperitivo o un after dinner, un’enoteca e una caffetteria. Per cenare potrà scegliere tra una pizzeria napoletana e diversi ristoranti e pub del centro cittadino che hanno spostato al Festival il loro giardino estivo.

Share