A poche ore dalla cerimonia degli Oscar 2024, un clamoroso caso di plagio. The Holdovers, film di Alexander Payne candidato a cinque premi, tra cui una per il miglior film, un’altra per la migliore sceneggiatura è stato accusato di aver copiato la sceneggiatura di Frisco, un film mai realizzato. Il film è stato scritto da Simon Stephenson, già autore di successi come Luca della Pixar e Paddington 2.
Le accuse
Secondo Stephenson, la sceneggiatura di The Holdovers, firmata da David Hemingson e candidata agli Oscar presenta sorprendenti somiglianze con la sua sceneggiatura non prodotta. Il copione di Frisco nel 2013 entrò nella Black List, che ogni anno a Hollywood premia le migliori sceneggiature non prodotte. Stephenson sostiene che sia un plagio “battuta per battuta” ricalcandone trama, struttura, scene, dialoghi e persino il tono.
Documenti ufficiali dimostrano la tesi del plagio
Variety ha infatti riportato che Stephenson ha inviato la sua documentazione alla WGA a gennaio 2024, per chiedere aiuto su come procedere. Un documento presente tra quelli forniti alla WGA dimostrerebbe che le bozze della sceneggiatura di Frisco furono inviate ad Alexander Payne nel 2013 e nel 2019.
David Hemingson, regista del film e nipote di Stephenson, ha affermato che le battute sono di suo zio: “L’intera sceneggiatura di THE HOLDOVERS è stata copiata dalla sceneggiatura di FRISCO mediante trasposizione. Ciò include l’intera storia della sceneggiatura di FRISCO, la struttura, la sequenza, le scene, la sostanza dell’azione e del dialogo riga per riga, i personaggi, gli archi narrativi, le relazioni, il tema e il tono. La maggior parte di questa operazione è stata fatta letteralmente, e un gran numero di elementi unici e altamente specifici creati per FRISCO sono facilmente e inequivocabilmente identificabili in THE HOLDOVERS”.