Oggi è il Vacanze di Natale Day

A quarant’anni dall’uscita, il film torna al cinema per 24 ore.

Oggi è il Vacanze di Natale DayOggi è il Vacanze di Natale Day
Serie TV e Film

Oggi 30 dicembre 2023 è il Vacanze di Natale Day. Il primo cinepanettone usciva nei cinema italiani 40 anni fa, il 22 dicembre 1983. Per festeggiare questo speciale compleanno Nexo Digital fa uscire il film di nuovo in sala, per 24 ore, in versione restaurata e rimasterizzata. La commedia di Natale dei fratelli Vanzina, prodotta da Filmauro e Luigi e Aurelio De Laurentiis è ormai considerato un “mito” della nostra cultura pop cinematografica.

Un instant movie

Considerato un “instant movie” ante litteram, Vacanze di Natale, diretto dallo scomparso Carlo Vanzina (e da lui sceneggiato insieme al fratello Enrico) venne realizzato nell’autunno del 1983, subito dopo il grande successo ottenuto da Sapore di mare, uscito il 17 febbraio dello stesso anno. L’idea venne al produttore Luigi de Laurentiis, che convocò il regista proponendogli un film di Natale ambientato a Cortina d’Ampezzo, da sempre luogo di villeggiatura dei fratelli col padre Stefano Vanzina (in arte Steno) e tutta la famiglia. Oltre che esser stato già teatro dei virtuosismi  degli indimenticabili Alberto Sordi in Il Conte Max del 1957 (con Vittorio De Sica, padre di Christian De Sica) e Vacanze d’inverno del 1959.

La trama del film

Tutti a Cortina d’Ampezzo per le vacanze del Natale 1983. Diversi personaggi di ogni parte d’Italia e classe sociale vengono in contatto con risultati imprevedibili. Dalla ricca e snob famiglia dell’avvocato Covelli alla fidanzata e l’amico borgataro di uno dei suoi tre figli. Fino alla bella Samantha e lo squattrinato playboy Billo, re del piano bar e impegnatissimo a far cadere in tentazione il marito della sua vecchia fiamma Ivana… Emerge un affresco eterogeneo nel quale vizi, frivolezze, intrighi sentimentali e mode sono raccontati con ironia. Ma anche con l’occhio attento a fotografare il linguaggio e la vita della gioventù di quegli anni.

Share