La guerra tra Lorella Cuccarini e Alberto Matano risale al 2020. I due avevano condotto insieme un’edizione de La Vita In Diretta, da cui la showgirl era praticamente “scappata”, scrivendo poi una lettera pubblica infuocata contro il suo partner in studio, accusandolo di sessismo e di essere un prevaricatore nei rapporti professionali. Matano aveva risposto in maniera dura e fredda sul quotidiano Repubblica e poi i due non avevano più incrociato le loro vite professionali.
A risollevare la questione ci ha pensato proprio a La Vita in Diretta il giornalista Giuseppe Candela: “Adesso faccio pentire Alberto Matano per avermi invitato. Volevo dire una cosa Alberto, se mi senti. Visto che tutti in questo periodo fanno pace, lo sai che ultimamente in televisione tutti stanno facendo pace, io vorrei anche la pace tra la Cuccarini e Matano. Sarebbe un evento“.
Matano ha dato una risposta diplomatica: “Allora la pace c’è e non c’è mai stata altro che pace. Tra poco lo vedrai anche tu perché abbiamo intervistato Lorella vedrete questa bellissima intervista fatta da Giovanna. Tu sei sempre sul pezzo“.
In serata, Lorella Cuccarini in collegamento dal Festival di Sanremo ha salutato tutti ed ha anche accennato un tiepido “e ciao Alberto“. Allorché Matano ha canticchiato La Notte Volta e poi si è rivolto direttamente alla sua ex rivale: “Ciao Lorella, non vediamo l’ora di vederti stasera e di ballare tutti insieme a te. Ci sarà anche La Notte Vola, ce l’abbiamo in studio, la possiamo mettere?”.