Liam Gallagher, ex frontman degli Oasis, si confessa al The Sun, raccontando la sua rinascita verso uno stile di vita più sano. “Devi disfare tutto ciò che un tempo pensavi fosse figo per tornare alla realtà e alla salute“. L’artista ha detto addio agli eccessi del passato, eliminando fumo e droghe e non ha paura di ammettere le sue fragilità e di parlare dei suoi problemi di salute.
Una nuova visione della vita
Tra le nuove abitudini di Gallagher, ora che ha 51 anni, c’è quella di alzarsi presto la mattina. “Amo alzarmi presto. Vado a letto intorno alle 6 o le 7 e mi alzo presto, alle 4 del mattino. Cosa faccio a quell’ora? Niente. Mi siedo sul letto e penso. Mentre invecchi ti rendi conto che la vita è preziosa. Quando sei giovane non ti importa, man mano che invecchi ti avvicini alla fine. Se ho paura della morte? Ci sono giorni in cui sono entusiasta di tutto e altri in cui dico ‘la vita è una mer**’. Anche se ho avuto tutto, non è abbastanza. A volte vorrei solo avere la risposta alle domande: dove stiamo andando? Perché siamo qui? Ma non è possibile. Sono decisamente nella fase discendente. Ma in fondo moriremo tutti, vero?”.
I problemi di salute
Liam Gallagher ha sofferto di diversi problemi di salute negli ultimi anni, tra l’artrite, una malattia autoimmune e l’anno scorso ha dovuto anche subire un’operazione all’anca : “Ho l’artrite. Ho fatto dei controlli e le mie ossa sono fracassate. La notte non riesco a dormire per il dolore. Continuo a rigirarmi nel letto. Assumo dei sonniferi a base di erbe che mi hanno salvato la vita”. Tra gli altri problemi, anche la psoriasi: “Ricordo di aver incontrato qualcuno, un ragazzo molto strano, che venne da me e pensò che avessi della cocaina tra i capelli. In realtà avevo la psoriasi, quindi ovviamente mi ero grattato durante il giorno e c’erano piccoli pezzetti bianchi dappertutto. Cadevano dai capelli e mi finivano pure sulla bocca e sul naso!”.
Il presente e il futuro
Liam Gallagher è attualmente in tournée con il chitarrista degli Stone Roses John Squire, con il quale ha appena pubblicato l’album in studio Liam Gallagher John Squire, con singoli tra cui Just Another Rainbow e Mars To Liverpool. “Ho trascorso quattro anni lontano dalla musica ed è stato dannatamente terribile. “Ho bisogno di starci intorno. Ho bisogno di cantare. E non mi preoccupo se ci guadagnerò sopra o meno”.