Vince la Svizzera con “The Code” di Nemo

Angelina Mango settima, tra i più applauditi.

Eurovision 2024: vince la Svizzera con Nemo.Eurovision 2024: vince la Svizzera con Nemo.
Eurovision 2024

La Svizzera, rappresentata da Nemo Mettler, vince L’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone The Code. Nemo, diventato famoso nel 2017 con il brano Du, nel 2021 ha partecipato alla seconda edizione del programma The Masked Singer Switzerland, classificandosi al quinto posto vestito da panda. Il brano The Code, di matrice pop, con influenze che vanno dall’opera all’hip hop, è un brano molto profondo che parla della difficoltà di accettare un’identità sessuale non binaria. Grande l’emozione del ventiquattrenne, che ha cantato in giacca di tulle e minigonna rosa e che è stato votato dalla maggior parte dei paesi in gara.

La serata

Dopo l’esclusione dell’olandese Joost Klein, per una presunta denuncia presentata giovedì sera da una donna, le canzoni in gara sono state 25, accompagnate da effetti speciali e coreografie di diverso genere, tra cui quella della Irlandese Bambie Thug, in chiave apocalittica, o dell’Inglese Olly Alexander con il brano Dizzy. Attesissima, la performance di Angelina Mango. Arrivata sul palco con una sfavillante tuta in paillettes e gli immancabili zatteroni, ha dato vita ad una performance spettacolare, premiata dal grande entusiasmo del pubblico per l’energia, la coreografia e per l’indiscussa capacità dell’artista di tenere il palco.

La gara tra contestazioni e inni alla pace

Ma l’Eurovision è stato anche luogo di grandi contestazioni e messaggi politici: i fischi che avevano caratterizzato la serata di giovedì contro Eden Golan, l’artista di Israele, che ha presentato il brano Hurricane, ha ricevuto diverse dimostrazioni di dissenso da parte dei sostenitori pro-Palestina. Allo stesso modo, la rapper Alyona Alyona e la cantante Jerry Heil, in gara per l’Ucraina hanno lanciato un appello dal palco: “Unità per il mondo. Pace e libertà per l’Ucraina” hanno urlato alla fine della loro esibizione.

La classifica finale
  1. Svizzera
  2. Croazia
  3. Ucraina
  4. Francia
  5. Israele
  6. Irlanda
  7. Italia
  8. Armenia
  9. Svezia
  10. Portogallo
  11. Grecia
  12. Germania 
  13. Lussemburgo
  14. Lituania
  15. Cipro
  16. Lettonia
  17. Serbia
  18. Regno Unito
  19. Finlandia
  20. Estonia
  21. Georgia
  22. Spagna
  23. Slovenia
  24. Austria
  25. Norvegia
Share