Irene Grandi: “Avevo quasi vinto Sanremo”

"Vinsero gli Avion Travel, la canzone nemmeno me la ricordo".

Irene Grandi L’ho quasi vinto una volta, sono arrivata secondaIrene Grandi L’ho quasi vinto una volta, sono arrivata seconda
Sanremo 2025

Irene Grandi ospite di Tintoria, il podcast condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, ha parlato della sua esperienza al Festival di Sanremo nel 2000. In quella edizione, condotta da Fabio Fazio, la cantante si è classificata al secondo posto con il brano La Tua Ragazza Sempre, dietro La Piccola Orchestra Avion Travel con il brano Sentimento.

“Fu la mia rivincita”

La cantante ha sottolineato che, nonostante gli Avion Travel abbiano trionfato lei non riesce a ricordarne il titolo: “Non mi ci sentivo a debuttare a Sanremo, perché non mi sentivo una cantante da Sanremo. Non ho mai vinto. L’ho quasi vinto una volta, sono arrivata seconda. Tutti si ricordano la mia canzone, ma non chi aveva vinto. È stata la mia rivincita. Tutto sommato va bene, visto che non è il mio concorso preferito. L’aveva vinto la Piccola Orchestra Avion Travel, ma non mi ricordo il pezzo come si chiamava perché non s’é più sentito. Un tempo a Sanremo si mettevano insieme gusti eterogenei. Non come Amadeus. Quello è non gusto. Il denaro che gira a Sanremo viene dato al produttore discografico. Che poi spendi tutto eh. Una camera che costa 60 euro te la fanno pagare 600. Sanremo ci dà i soldi ma se li ripiglia“.

L’assegnazione della vittoria agli Avion Travel per Sentimento durante il festival aveva suscitato molte polemiche e Irene Grandi precisa: “Ero quarta per la giuria del pubblico, sesta per la critica mentre loro erano primi per la critica e venticinquesimi per il pubblico. Se andavi a fare i conti, non tornavano. Era evidente che ho vinto io. Quindi, ho vinto”.

Share