È ufficiale: I Cesaroni tornano con una settima stagione a distanza di diciotto anni dalla messa in onda del primo episodio. L’annuncio arriva direttamente da Claudio Amendola che in occasione del BCT Festival di Benevento ha parlato con TV Sorrisi e Canzoni.
L’annuncio di Claudio Amendola
“In questi giorni stiamo completando la scrittura della sceneggiatura. Poi mi dedicherò al montaggio della fiction Il ‘Patriarca 2’ che ho da poco finito di girare. Dopodiché, il primo set su cui tornerò a lavorare sarà quello de ‘I Cesaroni’, probabilmente a novembre”. Claudio Amendola ammette che sarà una grande emozione tornare su un set come quello de I Cesaroni: “Sarà un momento che vivrò con emozione, grande curiosità e grande. È inutile che vi dica quanto sono affezionato a quella serie e a quel personaggio”. E aggiunge: “Sentiamo anche un grande senso di responsabilità, perché l’attesa è molta e l’eredità di quel successo è pesante. ‘I Cesaroni’ hanno ottenuto la fiducia del pubblico”.
Il successo delle vicende semplici
I Cesaroni sono andati in onda per la prima volta su Canale 5 nel 2006, portando avanti le vicende di due particolari famiglie che si incontrano e devono imparare a convivere. Il format è ispirato alla serie spagnola Los Serrano e nella versione italiana è prodotta da Publispei per RTI. Nella trama due ex fidanzati, Giulio e Lucia, si incontrano e decidono di sposarsi. Entrambi hanno figli, e questi dovranno imparare a convivere sotto lo stesso tetto. Se dapprima l’esperienza è turbolenta e gli incastri sembrano difficili, poi tutto trova il suo equilibrio. È con la premessa della semplicità e delle vicende comuni che I Cesaroni ha ottenuto la fiducia del pubblico. “Le persone si sono riviste in noi e hanno capito che eravamo reali, e leali, nel raccontarle”, spiega Claudio Amendola. Poi, sempre in riferimento al successo riscosso dalla serie: “E poi aveva due ingredienti giusti: risate e sentimento. E state sicuri che torneranno”.