gIANMARIA: “Disordine è un inno alla fragilità”

Esce domani il nuovo singolo “scritto di getto in un pomeriggio”.

gIANMARIA: "Disordine è un inno alla fragilità”gIANMARIA: "Disordine è un inno alla fragilità”
Anteprime

Sarà disponibile da domani, 19 luglio, il nuovo singolo di gIANMARIA, Disordine, sulle piattaforme digitali per Epic / Sony Music Italy. Dopo il debutto con il romanzo Stagno, il 28 maggio, il cantautore torna a far sentire la sua voce attraverso un brano “scritto di getto in un pomeriggio” e che è “un inno alla fragilità”.

“Disordine” secondo gIANMARIA

Come sottolinea il comunicato promozionale, il singolo, prodotto da Antonio Filippelli, segna un nuovo capitolo musicale del cantautore, che prosegue la sua ricerca sonora spostando i confini della sua scrittura attraverso diverse influenze internazionali, spaziando dai testi dei The National a quegli degli Interpol e per le musiche dai Gorillaz alla scena indie francese.

La canzone è un inno alla fragilità, una fotografia, pura e senza filtri, di un disordine interiore che gIANMARIA, impegnato in studio nella scrittura del suo prossimo progetto discografico, racconta così: “Disordine è un inno alla fragilità. Può sembrare un brano un po’ contorto da decifrare, è un flusso di coscienza un po’ aggrovigliato scritto di getto in un pomeriggio. La protagonista della storia è una ragazza, una figura importante della mia vita, a cui chiedo di confessarmi le sue fragilità e di porgermi tutte le sue debolezze per dividerci il peso. I rapporti sono dei ripari dalla solitudine e delle case dove possiamo abbassare le difese”.

Il romanzo “Stagno”

Il protagonista del romanzo è Italo, un ragazzo di provincia che ha un rapporto complicato con l’estetica: “Italo ha diciassette anni ed è cresciuto in una sconosciuta e pigra provincia insieme alla madre, Stefania, una bella donna di mezz’età che gestisce un centro estetico e che, durante l’infanzia del figlio, lo ha trascinato da un concorso di bellezza all’altro. Perché è bello, Italo, ma non se ne cura minimamente. Ne è anzi infastidito, dal momento che sembra l’unica cosa di lui che la gente nota”. gIANMARIA ha presentato il libro su Instagram, ringraziando Mondadori e l’autrice della foto di copertina. L’entusiasmo per la sua prima opera ha scelto di condividerlo con i suoi fan: “Non mi sembra vero poterlo dire, ‘’Stagno’’ è il mio primo romanzo”.

Share