Gianmaria Volpato, il cantautore noto al pubblico semplicemente come gIANMARIA, ha fatto il suo debutto letterario con il romanzo Stagno. Il suo percorso musicale è iniziato nel 2021 quando ha partecipato a X Factor, e nel 2022 ha vinto Sanremo Giovani, guadagnandosi l’accesso alla sezione Big. Nonostante il successo in ambito musicale a soli 21 anni, ha realizzato un altro suo sogno scrivere un libro.
MI voglio lanciare come autore
Intervistato da Open ha detto: “Voglio scrivere libri. Questo non è un romanzo da cantante come ne escono tanti, mi voglio lanciare come autore“. Il romanzo d’esordio di gIANMARIA è stato descritto come una “prima prova d’autore ruvida, sporca, innervata di lucida e tagliente ironia”. Il protagonista del romanzo è Italo, un ragazzo di provincia che ha un rapporto complicato con l’estetica: “Italo ha diciassette anni ed è cresciuto in una sconosciuta e pigra provincia insieme alla madre, Stefania, una bella donna di mezz’età che gestisce un centro estetico e che, durante l’infanzia del figlio, lo ha trascinato da un concorso di bellezza all’altro. Perché è bello, Italo, ma non se ne cura minimamente. Ne è anzi infastidito, dal momento che sembra l’unica cosa di lui che la gente nota”.
Il mio primo romanzo
Su Instagram il cantautore presenta il libro scrivendo: “Così, tra corse in bicicletta che tagliano le campagne afose di inizio agosto e la puzza della provincia che ti si appiccica addosso non appena ti avvicini alla città; tra le visite domenicali alle prostitute dell’auto lavaggio di via Watt, le feste di compleanno popolate dalle amiche ubriache e disperate della madre, e le commemorazioni per la vittima di un orrendo crimine compiuto quarant’anni prima, si sviluppa la storia di Italo, il protagonista di questo racconto. Non mi sembra vero poterlo dire, ‘’Stagno’’ è il mio primo romanzo e sarà disponibile in tutte le librerie dal 28 maggio ed è già in preorder dal mio link in bio. Grazie a Mondadori per la fiducia e a @violadisante per la meravigliosa foto di copertina.“