Francesco Facchinetti ha pubblicato una storia sul suo profilo ufficiale Instagram in cui si scaglia contro chi ostenta il proprio successo e le proprie ricchezze. Non è chiaro se si tratti di una sfogo rivolto a una o più persone in particolare oppure ad un atteggiamento generale che ora Facchinetti dimostra di non tollerare più.
“Ostentare la propria ricchezza è da stupidi con la sindrome di Napoleone. L’ho fatto in passato e me ne sono pentito amaramente. Lo è per due motivi principali. Primo, ostentare non è godere dei propri soldi che una persona ha guadagnato, ma è voler far vedere agli altri quello e quanto si ha. Capite bene che chi fa questo ragionamento ha dei seri problemi di autostima, insicurezza e cerca accettazione, attenzione e nella stragrande maggioranza dei casi chi fa così soffre di narcisismo. Secondo, ostentare mette in pericolo te e la tua famiglia, le persone che ami e che dovresti invece proteggere. E ve lo dice una persona che ha subito furti, rapine e rapimenti”.
Sebbene si sono subito sprecate le ipotesi sul destinatario o di destinatari di questo messaggio (con Fedez primo della lista, reduce dall’acquisto della sua nuova Ferrari ben promosso sui social), in molti hanno pensato che fosse una sorta di “pentimento” per aver indugiato in passato esattmanet4e nei comportamenti ora stigmatizzati. Una serie di disavventure e soprattutto una shockante rapina subita nel febbraio dello scorso anno, hanno fatto ricredere Facchinetti sull’atteggiamento perennemente “ostentativo” di molta cultura pop e rap odierna, dove l’esibizionismo del lusso è praticamente la costante e i testi vertono solo sulla triade soldi-sesso-droga.