Oltre il 62,5% delle famiglie italiane arriva a malapena alla fine del mese. E le brutte notizie non finiscono qui. Infatti, il nostro è l’unico fra i grandi Paesi europei come Francia, Germania e Spagna a raggiungere una percentuale simile. Lo dice l’Eurostat, l’Istituto di statistica dell’Unione Europea, che ha pubblicato il 22 ottobre 2023 un rapporto sulle condizioni di vita in Europa nel 2022.
La media dei Paesi europei
Le famiglie italiane, insomma, faticano a far quadrare i conti con la media di oltre il 62,5%, come sottolineato. La media europea è del 45,5%, con la Spagna che si attesta tra il 45% e il 57%, la Francia nella fascia tra il 35% e il 45%, e la Germania al di sotto del 25%. Vicini all’Italia come media percentuale ci sono la Croazia, la Slovacchia e la Romania.
I Paesi in cui le famiglie vivono meglio
Oltre alla Germania, i dati positivi in Europa sono registrati da Svezia, Finlandia e Lussemburgo, che scendono al di sotto della soglia del 25%. In fondo alla classifica troviamo invece la Bulgaria, con l’80,3%, e infine la Grecia con l’89,6%. Quasi nove famiglie su dieci che faticano ad arrivare a fine mese. Tutti gli altri Paesi non ancora menzionati fanno meglio dell’Italia.
Pina Picierno, vicepresidente dell’Europarlamento, in una nota ha scritto:
“Gli ultimi dati Eurostat sono drammatici: il 63% non arriva a fine mese. In questo scenario il Governo sceglie di penalizzare i ceti più deboli, facendo cassa sulla sanità pubblica e garantendo vie preferenziali agli evasori. La manovra presenta interventi estemporanei privi di programmazione, che procedono nella direzione di acuire le diseguaglianze e i divari senza alcuna visione”.
Fonte: Ansa