L’attrice catanese Donatella Finocchiaro, ospite della trasmissione di La7 diMartedì da Giovanni Floris, ha raccontato di essere stata vittima di violenza da parte di uomini per tre volte nella sua vita. Donatella Finocchiaro ha condiviso la sua esperienza parlando di violenza contro le donne.
Sei mesi fa, l’ultima aggressione:
“L’assurdità è che una famiglia è fatta di due persone e dei figli, ma il rapporto si deve costruire tra due persone. Io pure ho avuto i miei problemi. Con gli uomini ho sempre avuto problemi, ho chiamato i carabinieri solo 6 mesi fa. Perché li ho chiamati? Volevo sfuggire a un uomo che mi si era era attaccato al citofono alle 3 di notte. Ho chiamato i carabinieri e lo rifarei altre 100 volte. Io, a 25 anni, per amore sono stata picchiata dal mio fidanzato, sono stata buttata a terra e dopo c’era “scusa, scusa, scusa”. Ma non è successo una sola volta, è successo tantissime volte. Non ci stupiamo. Quello che è successo a Giulia può succedere a chiunque. Perché le famiglie disfunzionali esistono e il matrimonio perfetto, la famiglia perfetta è una cosa rara. Esiste ma è rara.“
Le violenze del passato:
“Avevo 24 anni, e non ho capito subito, finché la violenza verbale è diventata fisica… Per un anno ho preso calci e pedate, lui era geloso anche del mio sguardo, mi insultava a parole poi mi diceva “scusa, io ti amo. Avevo 37 anni e per due anni ho subito una violenza che ha minato la mia autostima, fino alla depressione”. L’ultima, nel 2021: “Mi innamoro di un ragazzo più giovane, passiamo tre mesi bellissimi poi inizia la violenza verbale, diventa sgarbato e rabbioso”.