Auguri ad un vero e proprio monumento vivente del cinema di tutti i tempi: Clint Eastwood che oggi compie 94 anni (San Francisco, 31 maggio 1930). La sua fama come attore è indubbiamente legata ai ruoli iconici avuti nei classici film western di Sergio Leone della “trilogia del dollaro”, dove interpreta il pistolero senza nome chiamato genericamente “Biondo”. Negli anni ’70 ha bissato il successo dei western diventando l’ispettore Harry Callaghan nella serie di film Dirty Harry. Successivamente, è passato dall’altro lato della macchina da presa, alternando l’attività di regista ad altre interpretazioni memorabili come quella in Gran Torino (2008) diretto da lui stesso. Come regista, ha vinto due volte l’Oscar. La prima per per Gli Spietati (1992) e la seconda per Million Dollar Baby (2004).
Curiosità e vita privata
Dopo essersi diplomato al liceo, Clint Eastwood ha lavorato come taglialegna e vigile del fuoco forestale in Oregon e poi come operaio siderurgico in Texas. Venne arruolato durante la guerra di Corea e inviato a Fort Ord nella baia di Monterey in California per l’addestramento, dove rimase come istruttore di nuoto. Ha lavorato come bagnino, caddy e commesso di una drogheria. È stato sindaco della cittadina Carmel by-the-sea in California, dal 1986 al 1988, abrogando immediatamente una strana legge locale che vietava di vendere e mangiare il gelato in strada. Nel 2006, ha pubblicato due film sulla battaglia di Iwo Jima del 1945 che raccontavano la storia vista da entrambe le parti in conflitto Flags Of Our Fathers, (dal lato americano) e Letters From Iwo Jima, incentrato sui soldati giapponesi.
Ha sposato Maggie Johnson il 19 dicembre 1953, divorziando nel 1984. Successivamente è stato sposato con Dina Ruiz dal 1996 al 2013, ma ha avuto diverse relazioni da cui sono nati ben otto figli: Morgan, Laurie, Scott, Francesca, Kyle, Alison, Kimber Lynn e Kathryn.
Frasi celebri
“C’è solo un modo per avere un matrimonio felice e non appena imparerò qual è mi sposerò di nuovo”.
“Un sacco di film stupidi hanno fatto un sacco di soldi, ma questo non significa che diventeranno qualcosa con cui gli studenti di cinema si divertiranno in futuro”.
“Vincere le elezioni è una cosa che porta sia buone che cattive notizie. La buona è che ora sei il sindaco. La brutta notizia è che ora sei il sindaco”.
“I liberali non sono sempre così liberali con le persone che disapprovano il loro punto di vista”.