“Bake Off Italia”, al via la dodicesima edizione

Il cast dei concorrenti verrà scelto nel corso di due puntate di selezioni.

“Bake Off Italia”, al via la dodicesima edizione“Bake Off Italia”, al via la dodicesima edizione
TV

Arriva la dodicesima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, in onda da venerdì 6 settembre in prima serata su Real Time.

Le novità di quest’edizione

Grande novità quest’anno per il cooking show di successo: alla padrona di casa Benedetta Parodi e all’immancabile Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, si aggiunge come superospite fisso della prova tecnica il Maestro Pasticcere Iginio Massari, che porterà la sua grande esperienza e il suo sguardo critico sotto il tendone. Ma ci sarà anche un’altra importante novità: in questa stagione, il cast dei concorrenti in gara non sarà definito fin dall’inizio, ma verrà decretato nel corso di due puntate di selezioni, a partire da un totale di trenta aspiranti pasticceri. Solo alla fine della seconda puntata, conosceremo il cast ufficiale di questa dodicesima edizione, composto da quattordici concorrenti in gara. Come sottolinea il comunicato promozionale, “dopo le prime due puntate di selezioni, la competizione continuerà nella sua formula tradizionale. I quattordici concorrenti dovranno dimostrare le loro capacità e conoscenze sulla pasticceria classica e moderna affrontando in ogni puntata le tre classiche sfide: la prova creativa, in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia nel reinterpretare le ricette, la prova tecnica alla presenza di Iginio Massari, in cui dovranno dimostrare manualità e abilità come sempre lontano dagli occhi dei giudici – che assaggeranno le loro creazioni al buio – e la prova sorpresa, pensata per testare la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche”.

L’Olimpo della psticceria

Il tema di questa edizione sarà l’Olimpo della pasticceria. A “’Bake Off Italia’ si concentra il meglio della pasticceria e del mondo ‘bakery’, a partire proprio dai talenti che, negli anni, hanno fatto parte del programma: i giudici prima di tutto, i concorrenti, ma anche gli ospiti e le personalità che hanno varcato la soglia del tendone. E la gara quest’anno non potrà essere da meno, perchè l’asticella si fa sempre più alta”. Il Miglior pasticcere amatoriale d’Italia verrà incoronato come sempre a Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (MB), uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia. Quest’anno, la scenografia all’interno della grande serra che farà da sfondo alla competizione “ha i colori della terra, delle spighe e dei fiori selvatici, con sfumature che vanno dal terracotta all’ocra, che avvolgono la scena in un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti”.

Share