Nell’ultima puntata del podcast Arnold’s Pump Club, Arnold Schwarzenegger 76enne ha scherzato sul fatto di essersi trasformato in “Terminator“, rivelando di essersi sottoposto a un intervento di impianto di pacemaker lunedì scorso a causa di una patologia congenita denominata “valvola ortica bicuspide”.
L’ironia di Schwarzenegger
L’attore ha rassicurato i fan sulle sue condizioni, affermando di sentirsi “alla grande”: “Lunedì scorso mi sono sottoposto a un’operazione chirurgica per diventare un po’ più ‘macchina’: mi hanno messo un pacemaker. Devo dirvelo, rivelarvi una cosa del genere va contro a buona parte dell’educazione che mi hanno impartito in Austria, dove non si parla mai di questioni mediche e qualunque cosa inerente la sfera sanitaria viene tenuta per sé. Ma ho ricevuto così tanti messaggi e email da persone nate con una valvola ortica bicuspide come me, che mi dicevano che parlare dei miei interventi di sostituzione della valvola ha dato loro il coraggio e la speranza di affrontare la stessa cosa. Quindi, sapendo che venire meno al mio istinto di riservatezza ed essere trasparente aiuta le persone, che scelta avevo?”
Le cause dell’intervento
Arnold Schwarzenegger ha ringraziato i medici e gli infermieri per l’assistenza ricevuta e ha spiegato che l’operazione si è resa necessaria a causa di un battito cardiaco irregolare: “Alcuni tessuti cicatrizzati dal mio precedente intervento chirurgico avevano reso il mio battito cardiaco irregolare. Non potrò allenarmi seriamente in palestra per un po’, ma non mi sentirete lamentarmi. Voglio che sappiate che non siete da soli qui all’Arnold’s Pump Club e spero che la mia storia vi serva da ispirazione: insieme possiamo sollevare il mondo“.
Ha anche aggiunto di aver partecipato a un evento ambientalista quattro giorni dopo l’operazione, dimostrando la sua rapida ripresa: “A un grande evento dedicato all’ambiente con la mia amica e seguace del fitness, Jane Fonda, un esempio quando si parla di rallentare l’invecchiamento, visto che farà 87 anni quest’anno!“.