Nella quinta puntata, il clima di tensione ha raggiunto il culmine. Alfred e Anna si lasciano e lui piange. Valerio e Diandra si incontrano in un secondo falò di confronto e decidono di tornare assieme. Giulia chiede il falò di confronto anticipato a Mirco e lui rifiuta per trascorrere un weekend insieme alla single Alessia. Federica sfiora le labbra del single Stefano e Alfonso è deciso a lasciare. Tensioni anche tra Antonio e Titty. Il fidanzato è sempre più vicino alla single Saretta e continua a corteggiarla senza sosta.
Anna e Alfred si lasciano al falò
Alfred, dopo aver baciato la single Sofia, capisce di non amare Anna e trova il coraggio di ammetterlo e ha chiesto il falò: “Anna io ho richiesto questo falò, perché ora come mai, ti voglio dire la verità perché per me tu, hai visto che io non ho mai avuto una famiglia. Tu mi hai fatto vedere cosa significa e avrò un senso di gratitudine che non finirà mai. La verità è che non ho mai avuto il coraggio. Siamo venuti qua perché tu potevi capire se potevi fidarti di me, io avevo il piede in due scarpe, ora ho capito dove voglio mettere i due piedi.” Anna è un fiume in piena: “Un uomo quale non sei mai stato, dice mi sono svegliato e ho capito che ad Anna non la amo più. E invece un uomo di poca sostanza fa questo. Stai facendo quello che sei, niente” Poi fa riferimento all’erezione in diretta del fidanzato: “Quando siete andati in barca che cosa è successo? Hai avuto una reazione fisiologica, ma pensavi che nessuno se ne accorgesse. Ma vergognati. Lui il giorno dopo ha subito toccato un’altra. Come fai? Ma ce l’hai rispetto per te stesso? Una cosa mi ha insegnato in due anni, ad amare, perché l’ho amato incondizionatamente, e mi ha insegnato a perdermi, perché per aiutarlo a cercare se stesso, mi sono persa io. Gli auguro tutto il bene possibile, ma lontano da me. Ho capito quanto valgo io e tu sei niente. Tanto non vede l’ora di andare da quella lo conosco”. Anna e Alfred lasciano Temptation soli, lui bacia di nuovo la tentatrice.
Valerio e Diandra tornano insieme
Valerio e Diandra si incontrano nuovamente in un secondo falò di confronto e decidono di tornare assieme. Dopo essere usciti separati, lui torna con una lettera: “Io questa sera ho voluto di nuovo un falò di confronto con Diandra, non mi è piaciuto quello dell’altra volta, non ci rappresenta, non mi rappresenta, durante la chiacchierata con lei mi sono lasciata andare al nervosismo, l’ho fatta piangere e non l’ho neanche consolata, questa cosa mi ha fatto stare male, non lo nego, stanotte l’ho passata insonne e ho scritto di getto una lettera, perché ho tante cose da volerle dire, visto che sono molto emozionato, ho paura di non riuscire a parlare o dimenticarmi qualcosa. Con la scrittura riesco ad esprimermi al meglio.“
Mi sono sentito perso
“Ti chiedo scusa per essere stato scortese, arrabbiato, irrispettoso nei confronti della mia donna, in questo momento proverò a dirti quello che mi viene da dirti. Quando sono andato via senza di te, mi sono sentito perso, non ho dubbi sul fatto che sono follemente innamorato di te, io questa notte ti ho scritto una lettera e l’idea di non potertela leggere mi faceva stare talmente male che ho fatto di tutto per incontrarti. Ti ringrazio per essere qui. Stavolta ti dico davvero tutto quello che sento e che avrei voluto dire alla fine di un percorso che non ho completato e non ho fatto completare neanche a te”.
Rinuncia a Brindisi
“Quando due cuori sono distanti come lo sono i nostri in questo momento, risulta impossibile comunicare. Sono entrato a Temptation Island con una consapevolezza, quella di essere innamorato di te, ho affrontato questo percorso con un atteggiamento confuso e provocatorio, che ti ha ferita. Quando ho sentito che saresti andata a Roma da sola, è caduta l’unica certezza della mia vita, averti accanto, sono consapevole di aver cercato di richiamare la tua attenzione nel peggiore dei modi, vorrei che tutto potesse tornare come è sempre stato tra noi. In un momento di difficoltà ti ho lasciato in balia degli eventi e ti chiedo scusa. La richiesta di tornare a Brindisi è solo un modo per dirti di tenermi attaccato a te. Per me basta solo stare insieme, un caffè, un panino a Ostia. So che tu stai realizzando un progetto immenso ed è per questo che non riesci a darmi tutte le attenzioni che vorrei, ma ho certezza che ti voglio al mio fianco. Io ci credo nell’amore eterno“. Diandra è commossa: “Io ho bisogno solo che tu mi stia vicino nelle mie fragilità, perché anche io ne ho”. La coppia si abbraccia ed escono insieme.
Giulia e Mirco e le scarpe da 300 euro
La tensione tra Giulia e Mirco aumenta, portando a decisioni inaspettate. Giulia decide di chiedere un falò di confronto anticipato con Mirco, che ha deciso di rimandare il confronto con la fidanzata per trascorrere un weekend insieme alla single Alessia. Dopo poche ore Giulia richiede un altro falò. E il fidanzato viene raggiunto in barca da Filippo: “Rifiuto il falò perché mi sta ancora dimostrando che non le è servito il percorso che stiamo facendo. Ho paura stia chiedendo questo falò per paura che io vada oltre., Ho sempre pensato prima a lei ma in questo momento voglio pensare a me stesso. Sono ancora confuso, non so quello che voglio e quindi per me il percorso deve continuare. Voglio mettermi al primo posto”. Giulia furiosa: “Voglio fino all’ultimo centesimo, comprese le scarpe da 300 euro che gli ho comprato. Devo trovarmi uno con i soldi, come dice la sua cara mammina. Meglio uno con i soldi e che mi ami davvero. Sapevo che era una mer**. In bocca al lupo a chi se lo prenderà perché questo non vuole spendere un euro, non si esce di casa. Voleva che chiedessi 10mila euro a mio padre per sistemare casa sua”.
La storia tra Federica e Alfonso si complica
Federica ha partecipato a un gioco chiamato “mela sospesa” con il single Stefano e durante il gioco ha sfiorato le labbra del tentatore, scatenando una reazione esplosiva da parte del suo fidanzato: “Dammi due minuti altrimenti lo butto a mare. Ogni parola sarebbe superflua, devo solo metabolizzare quello che ho visto. Ci metto sempre il cuore e lei lo sa. Di là sto cercando di vivere il mio percorso perché sto cominciando a pensare che esisto anch’io oltre a lei. Ma sono deluso, ha fatto altri passi indietro. Mi ha dato fastidio tutto, per me è inconcepibile si faccia accarezzare. Non sopporto questo tipo di contatto. Penso di avere fatto tanti passi avanti nella gelosia, l’ho vista sfilare, era bellissima e sono stato contento che lo fosse. È stato sbagliato che le vietassi quello che le ho vietato. Ma adesso sto vedendo un’altra persona. Se le interessa qualcun altro? Non lo so ma ho paura perché il mio cuore è suo e non posso cambiare da un giorno all’altro. Ha superato il limite, è finita”.
Dopo aver osservato Federica divertirsi, Alfonso decide di esplorare un legame con Silvy. La reazione della fidanzata: “Alfonso non ha il coraggio di dimostrarsi per quello che è. Io almeno sto mostrando apertamente che cosa desidero, senza curarmi del resto. Lui, invece, vuole dimostrarsi perfetto. Da oggi in poi non avrà più paura di fare quello che sento. Ho pianto perché mi manca e vederlo in video mi commuove. Mi fa strano vederlo rapportarsi a un’altra ragazza. Noi conviviamo, io sono sempre stata la ‘ragazza seria’. Continuerò a esserlo ma mi divertirò. Quando mi capita di parlare con altri ragazzi di là, poi mi sento in colpa. Lui invece sta addirittura spingendo l’altra ragazza ad aprirsi di più“.