Angelina Mango ha conquistato tutti con la sua esibizione di La Noia al Festival di Sanremo 2024. Arrivata nella top five della prima serata, la giovane cantautrice ha fatto ballare il pubblico con un brano scritto con Madame e Dardust. Alla conferenza stampa ha esordito così: “Innanzitutto grazie per l’invito e per il tempo che mi dedicate. Sono molto emozionata e la conferenza stampa sembra una cosa da adulti, ho messo la giacca apposta”.
Cerco di esorcizzare tutto
“Stamattina mi sono svegliata felice, su quel palco, ieri, mi sono divertita. É stato uno scambio pazzesco, con il pubblico, con l’orchestra. Un anno fa non avrei mai pensato di essere qui, quindi grazie, soprattutto a voi. Ho sempre vissuto le cose negative cercando a un certo punto di vederci un lato positivo, un lato quasi comico. Cerco di esorcizzare tutto; è facile vedere il lato negativo della vita, ci vuole più coraggio a vedere le cose positive che stanno in mezzo. Ho imparato a farlo e spero di non dimenticarmi mai di questo”.
La Noia è un brano nato da una sessione in studio tra Angelina Mango, Madame e Dardust.
“Non è nata per Sanremo, ma dal nostro incontro. Ho sempre cercato la condivisione e le collaborazioni. Credo di poter imparare tantissimo. Quando ho saputo che avremmo potuto incontrarci, con lei e con Dardust, ho detto ‘aiuto’. Ci siamo conosciute in studio dopo esserci scritte sui social. Mi ha colpito la sua anima molto forte, che si percepiva. Ci siamo trovate d’accordo e questo era essenziale. La canzone parla di un concetto ed è molto autobiografica, mi sono molto fidata di lei e lei di me”.
L’impatto con l’orchestra
“Quando ho fatto le prove, ho realizzato di avere con me una marea di professionisti e subito ho sperimentato uno scambio. È stata una super band gigante. Ogni anno fanno un lavoro assurdo, è un onore collaborare con loro”. Un pensiero, infine, alla serata di venerdì, durante la quale interpreterà La Rondine, brano del papà Mango. “La scelta di venerdì è stata molto pensata, molto difficile. Cerco di essere super rispettosa e di entrare in punta di piedi sul palco. Ci ho pensato molto però alla fine l’unica cosa che nel mio cuore sentivo giusta era questa”