Sono iniziati i bootcamp di X Factor. La rassegna è aperta da Jake la Furia e i toni sono molto tesi. I concorrenti in gara vogliono la sedia ma non tutti passeranno. “Siate pronti a trasmettere amore“, dice La Furia aprendo lo show.
Lo sdegno di Manuel Agnelli
Dopo Gaia e Massimo Poli che guadagnano la sedia, Lunaspina, nel dolore collettivo, viene scartata. Ovviamente, la sedia arriva anche per l’Xpass di La Furia, i Potara, che propongono un pezzo dei Nirvana rivisitato, con sdegno di Agnelli (“Non ho mai sentito una mer** peggiore di questo“) prendono la sedia. Adrea Grassi canta la sua ‘Sofia’. “Sei molto proiettato sul cantautorato che non è proprio la mia cosa. Ma è una musica che mi piace e che ascolto“, dice Jake. Altra sedia e con questa siamo a quattro. Inizia la fiera degli switch. Lorenzo Carissimi resta a bocca asciutta. Elmira con Stop this flame toglie il posto a Gaia. Gli Speakeasy cantano un pezzo di Battisti rivisitato in chiave rock e Andrea Grassi è costretto a lasciare il posto. Il gioco si fa duro perché la qualità è alta. Gli SGA con Gelati non passano. Francesca Siano fa alzare Poli. Arriva il turno di Giovanni Meloni che viene escluso. “Questa non è la tua passerella. Se ti faccio entrare qua dentro, ti faccio perdere credibilità” gli dice Jake. I The Foolz fanno una performance da 10 e lode. Gli Speakeasy lasciano il posto e il team La Furia è completo.
Un percorso complesso
È il turno del Bootcamp di Achille Lauro, che porta Ibrahim Guiblawi, Matilda Balconi, Eva De Santis, I Patagarri, Samia Pozzobon, Lorenzo Salvetti, Domenico Giovanni Pini, Andrea Astolfi, Giulia Covitto, Giulia Catuogno, Daniela Di Cicco e l’X Pass dei Les Votives. “Il percorso bootcamp è molto complesso” dice Lauro. Infatti la tensione si sente. Andrea Astolfi con il suo inedito occupa subito un posto. Scartata Eva de Santis, dentro Matilda Balconi con Dancing With Myself. Nuova sedia per Giulia Covitto che inizialmente non aveva convinto Lauro. Lui però l’avvisa: “Cerco La Roccia de ‘I Fantastici Quattro‘”. Domenico Giovanni Pini non guadagna l’ultima sedia rimasta, che invece prendono i Les Votives. Anche qui iniziano gli switch e il primo è tra Giulia Catuogno e Matilde Balconi. Lorenzo Salvetti canta Destri di Gazzelle. “Inutile girarci intorno, questo ragazzo è bravo. Meriti una sedia!“, dice Lauro. Lorenzo toglie la sedia a Andrea Astolfi. Ibrahim Guiblawi manda via la Catuogno. Daniela Di Cicco non passa: “Tu vai protetta. Punta tutto sulla musica e torna qui quando sei veramente pronta“, le dice Lauro. Entrano i Patagarri. “Nella mia vita ho sempre scelto il rischio, il fuori dagli schemi, l’inappropriato, l’inopportuno, e loro non c’entrano niente, quindi devo dare loro la sedia“, dice Lauro, che fa uno switch con Giulia Covitto.