Una Madonna per punizione

La lettura del libro della popstar per un tifoso condannato per diffamazione.

Una punizione della... MadonnaUna punizione della... Madonna
Attualità e Cronaca

Accuse ingiuste e infondate, riportate pubblicamente su Facebook contro il Presidente di una squadra di calcio, hanno spinto l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE) a stabilire un percorso rieducativo a carico di un tifoso che si è visto proporre, tra le altre cose, anche la lettura del libro Le mele del Signor Peabody, scritto da Madonna.

Diffamazione

È successo ad Ancona dove un tifoso, scontento del rendimento dell’ormai ex presidente dell’Anconitana, Stefano Marconi, nel 2020 avrebbe scritto sui social giudizi diffamatori e spiacevoli contro quest’ultimo. “Non posso accettare che mi venga dato del disonesto e di essere sottoposto a ripetute offese alla mia persona fino ad arrivare a mettere in dubbio la mia integrità morale” ha dichiarato Marconi, che ha deciso di procedere denunciando. “La mia professione impone il rispetto di una condotta estremamente trasparente, dato che con la mia azienda partecipa a numerose gare di appalto nazionali per la fornitura di dispositivi medici. Qualsiasi ombra di discredito gratuito a mio carico costituisce una grave lesione della mia reputazione professionale” ha aggiunto l’ex Presidente, attualmente a capo di un’azienda che si occupa di Health & Safety.

Il percorso di riabilitazione

Il percorso riabilitativo, proposto dall’UEPE e sottoscritto dal tifoso, ha previsto 5 ore settimanali di volontariato in Croce Rossa per 3 mesi, una donazione simbolica di 500 euro a favore di Marconi e la lettura del libro, affinché il tifoso possa fare una “revisione critica del proprio comportamento”.

La scelta del libro, scritto dalla cantante per un pubblico infantile e dedicato a tutti gli insegnanti, non è avvenuta a caso. La storia, infatti, è ambientata ad Happville nel 1949 e ha come protagonista Peabody, un insegnante e allenatore di baseball il quale, un giorno, scopre di essere oggetto di spiacevoli dicerie. Ad Happville, infatti, lo dipingono come un ladro, perché ogni mattina viene visto mangiare una mela senza pagare il conto. Nessuno sa, però, che l’insegnante ha un accordo con il fruttivendolo per pagare solo una volta la settimana. L’insegnamento, tramandato a Madonna dal suo insegnante di Kabbalah e che dovrà essere appreso da tifoso è che le persone non vanno mai giudicate di fretta e che bisogna scegliere le parole, prima di esprimersi.

Share