Ultimo, l’artista dal cuore d’oro

Ambasciatore UNICEF, dedica la sua musica ai più fragili.

Ultimo: l'artista dal cuore d'oroUltimo: l'artista dal cuore d'oro
Auguri

Gli auguri di oggi vanno a Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi (Roma, 27 gennaio 1996). Nasce nel quartiere di San Basilio. È il figlio di un ingegnere civile e un’impiegata. Da bambino, studia pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia, inizia a comporre canzoni a 14 anni. Nel 2013, vince la terza edizione del concorso Una voce per il Sud con il brano Regalami un sorriso, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’anno dopo, pubblica il singolo Una canzone che sogna, cui seguono il singolo Diamante nel cielo, escluso dal Festival di Sanremo e Un uomo migliore. Successivamente, si iscrive ai casting di Amici, X Factor e Sanremo Giovani, senza mai accedervi. Incomincia a esibirsi nei locali romani. Nel maggio del 2016 pubblica sul proprio canale YouTube i singoli Fragile e Ritrova i tuoi passi. Vince a Milano l’One Shot Game promosso dalla Honiro Label. Apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma e si esibisce insieme a Shiva al mercato Testaccio di Roma. Esordisce di fatto il 10 marzo 2017 con il singolo Chiave, cui seguono Ovunque tu sia e Sabbia. Il 6 ottobre dello stesso anno viene pubblicato il suo primo album Pianeti. A dicembre 2017, nel corso di Sarà Sanremo, si qualifica tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze. Ultimo si classifica al primo posto vincendo anche il Premio Lunezia per il miglior testo.

Curiosità e vita privata

Ultimo è Ambasciatore di Buona Volontà dal Comitato Italiano dell’UNICEF “per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo“. Dalla primavera 2021, è fidanzato con Jacqueline Luna Di Giacomo, la figlia di Heather Parisi. Jacqueline compare nel video del singolo Altrove. Il 30 novembre 2024, la coppia ha avuto un bambino: Enea.

Frasi celebri

Non sei quello che hai addosso, ma quel che sogni la notte

Da quando ero bambino, solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo

“Essere giovani oggi è tremendo. Sei senza punti di riferimento. Non conosco nessun ragazzo della mia età che vada a votare e nessuno che vada in chiesa

Share