Torna MasterChef Italia

La nuova edizione del cooking show da giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky.

Torna MasterChef ItaliaTorna MasterChef Italia
TV

MasterChef Italia sta per tornare. La nuova edizione del grande talent degli chef andrà in onda da giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now. I giudici sono sempre loro, gli chef stellati che il pubblico ha imparato ad amare e ad apprezzare: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. I tre grandi cuochi giudicheranno le creazioni dei concorrenti, ascolteranno le loro storie, li seguiranno sfida dopo sfida, daranno loro consigli preziosi e critiche costruttive, in un percorso appassionante che porterà fino alla proclamazione del miglior chef amatoriale d’Italia.

Il giudice ombra

Il titolo della scorsa edizione è andato a Edoardo Franco, l’originale ed esuberante ex rider di Varese. Per il vincitore in palio ci sono 100 mila euro in gettoni d’oro, l’opportunità di pubblicare il primo libro di ricette con la casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Ma quella che sta per iniziare sarà una stagione che introdurrà diverse novità, soprattutto in virtù di un “restyling” per un traguardo importante da festeggiare. Ovvero, il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà infatti i 300 episodi della versione italiana. E questo importante risultato sarà celebrato attraverso un episodio speciale dove la sfida della Masterclass scorrerà in parallelo con il festeggiamento per questo straordinario compleanno.

Altra novità è che i giudici saranno “aiutati” nelle valutazioni durante i Live Cooking e lo Stress Test: da qualche parte in studio, nascosto dalla vista dei concorrenti, ci sarà un “giudice ombra”, una persona misteriosa che avrà il compito, in un secondo momento, di aiutare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella selezione. Una persona la cui identità rimarrà segreta per un po’: durante le cucinate delle prove rimarrà sempre in silenzio ma potrà osservare da vicino, senza essere visto, l’operato dei cuochi e sondare le loro lacune, e il suo parere potrebbe essere preziosissimo per Bruno, Antonino e Giorgio quando saranno chiamati a dare il proprio indiscutibile responso.

I giudici più bravi al mondo

Per Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy, MasterChef continua ad avere un “asso nella manica” che gli permette di rimanere tra le preferenze dei telespettatori. Ovvero, la modernità. MasteChef è vincente perché “il suo modo di affrontare il cooking è unico, sì per le modifiche che apportiamo ogni anno, ma anche per le storie che le persone ci raccontano, che diventano emozioni e che si aggiungono alla competizione diventando materia prima per i nostri giudici, i più bravi del mondo. Sono delle vere star e non solo perché hanno le stelle, ma per la loro capacità di empatizzare con i concorrenti“.

Nel mondo sono state prodotte più di 500 edizioni di MasterChef dal reboot nel 2005, in 67 versioni locali,  che diventeranno 70 nel 2024 con il debutto in tre nuovi Paesi.

Share