Tananai: “Voglio essere più presente come musicista sul palco”

"Non vedo l’ora di tornare, ma farlo di nuovo con la mia gente."

Tananai: "Voglio essere più presente come musicista sul palco"Tananai: "Voglio essere più presente come musicista sul palco"
Musica

Tananai sta preparando un nuovo album e un tour diverso dal solito, in cui sarà più “musicista” sul palco. Il cantante milanese intervistato da Radio Italia solomusicaitaliana ha detto: “Fondamentalmente, cerco sempre di lavorare a nuova musica, e c’è tanta nuova musica in arrivo“.

Tour nei palazzetti

L’artista ha annunciato che il suo nuovo tour nei palazzetti, che partirà a novembre 2024, avrà uno spettacolo completamente diverso dal solito: “Lo spettacolo sarà figo, abbiamo preso una direzione completamente nuova e diversa rispetto agli ultimi due tour, sia dal punto di vista scenico che delle canzoni, perché ce ne saranno un sacco di nuove. Vorrò essere più presente come musicista sul palco, quindi mi cimenterò in imprese degne della band fantastica che ho! Adesso io sono fermo con i concerti da quasi un anno, perché volevo prendermi una pausa per respirare e capire dove volevo andare con la mia musica. Quindi, sento di aver quasi dimenticato come si fa, e sento ancora più fame nel salire sul palco. Non ti abitui mai ma, dopo che lo fai tante volte, acquisisci una sorta di metodo… Però io ho la memoria di un pesce rosso e adesso mi sento di nuovo al primo concerto, come un bambino. Non vedo l’ora di tornare sul palco e sbagliare, ma farlo di nuovo con la mia gente. Quando non hai una cosa così bella per un anno, ti rendi conto di quanto ti manca.

Tanta nuova musica in arrivo

Tananai è entusiasta di partecipare al concerto gratuito di Radio Italia Live in Piazza del Plebiscito a Napoli il 27 giugno 2024: “Sì, mi fa molto piacere! Mi emoziono quando rivedo le immagini del 2023 in Piazza Duomo a Milano…” e ha confermato che sta lavorando a un nuovo album: “Fondamentalmente, cerco sempre di lavorare a nuova musica, e c’è tanta nuova musica in arrivo. Poi, per l’album si vedrà… Io sono ancora dell’idea che è bello ragionare su un progetto e racchiudere la propria musica in un album quando ha a che fare con un dato periodo di tempo. Quindi, ci sarà un album che racchiude l’ultimo anno, mi piace tantissimo quello che sto scrivendo e ne sono fiero”.

La collaborazione con Annalisa per il singolo “Storie Brevi

È una canzone che nasce innanzitutto dalla mia volontà di collaborare con Annalisa. Poi, si è scoperto che anche lei voleva collaborare con me. Volevamo portare una canzone elegante, ci siamo ispirati a duetti del passato. Era un bel modo di affrontare l’estate: con un’artista e una persona che stimo molto e un pezzo fresco, che non è contestualizzato solo all’estate ma sarebbe potuto uscire anche dopo. Prima di tutto, bisogna trovarsi bene umanamente. Ci sono persone che stimo un  sacco, ma con cui non mi trovo in studio o con cui non c’è stata occasione di fare qualcosa. Non per forza, devi fare qualcosa con gente che stimi artisticamente. La musica per me è una cosa molto personale e intima.

Share