Stray Kids con il loro album ATE e Jimin con MUSE hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto. È la prima volta che due dischi K-pop occupano contemporaneamente le prime due posizioni della Billboard 200, un traguardo mai raggiunto prima.
Un traguardo senza precedenti per il K-pop
Gli Stray Kids e Jimin hanno fatto la storia della musica K-pop con il loro debutto al primo e secondo posto della Billboard 200, la prestigiosa classifica degli album più venduti negli Stati Uniti. Questo risultato, ottenuto a soli sette giorni dalla pubblicazione dei loro rispettivi EP segna un momento di svolta per il genere. La Billboard 200 è una delle classifiche più prestigiose nel panorama musicale statunitense, che misura la popolarità degli album in base a un sistema complesso. L’album ATE degli Stray Kids ha totalizzato 232.000 unità album equivalenti nella settimana conclusasi il 25 luglio. Questo risultato non solo rappresenta la settimana più significativa del 2024 per qualsiasi album K-pop, ma segna anche il sesto debutto più grande dell’anno. Ed è anche il 25° disco prevalentemente non in lingua inglese a raggiungere il n. 1, e il secondo del 2024 dopo With YOU-th delle TWICE, che ha ottenuto il n. 1 lo scorso 9 marzo. Dei 25 album in lingua straniera che hanno raggiunto la vetta, 16 sono per lo più coreani. Di questi, ben cinque appartengono agli Stray Kids e sei ai BTS o ai membri della band.
L’album MUSE di Jimin, membro dei BTS, ha debuttato con un notevole risultato nella Billboard 200, totalizzando 96.000 unità nella settimana conclusasi il 25 luglio. Questo traguardo segna la seconda volta che Jimin raggiunge la posizione numero 2 nella classifica, dopo il successo del suo precedente progetto solista, FACE, lanciato l’anno scorso. L’album è stato anticipato dal singolo Smeraldo Garden Marching Band, in collaborazione con Loco, che ha debuttato al numero 88 della Billboard Hot 100.
Stray Kids e DMX due Leggende a Confronto
Con il debutto al primo posto della Billboard 200 del loro album, gli Stray Kids hanno raggiunto un traguardo senza precedenti nella storia della musica. Sono diventati il primo gruppo in assoluto a debuttare al numero 1 con i loro primi cinque album. Prima di ATE avevano già raggiunto la vetta con ODDINARY, MAXIDENT (entrambi nel 2022), ROCK-STAR e 5-STAR (entrambi nel 2023). L’unico altro artista che ha debuttato al n. 1 con le sue prime cinque entrate in classifica è stato il rapper DMX. Ha raggiunto questo traguardo tra il 1998 e il 2003, con It’s Dark and Hell Is Hot (1998), Flesh of My Flesh Blood of My Blood (1999), …And Then There Was X (2000), The Great Depression (2001) e Grand Champ (2003).