Non Voglio Mica la Luna compie 40 anni. Il brano divenne popolare in occasione del Festival di Sanremo del 1984 e Fiordaliso, ne ha parlato recentemente, in occasione di un’intervista, pubblicata su Vanityfair, che ripercorre la sua vita e la sua carriera.
“Non amo i bilanci”
Alla cantante, però, non piacciono i bilanci: “Non ne faccio mai. Mai fatti. Non mi ricordo mai quello che è successo prima. Penso sempre al futuro, non guardo mai al passato. Quando mi ricordano tutto quello che ho fatto, sono sempre colta da una specie di sorpresa. Mi stupisco, quasi. Di mio tendo a dimenticare: sarà per questo che, forse, sono sempre stata una donna un po’ insicura. Perché non ho una grande consapevolezza di me. Sono sempre pronta a ricominciare da zero“.
Un successo inatteso
Ricordando il celebre brano, Fiordaliso dichiara: “è una canzone che ho scritto a otto mani con Enzo Malepasso, che in quel periodo era il mio compagno, Zucchero e Luigi Albertelli, anche se io non risulto tra gli autori perché allora non ero ancora iscritta alla SIAE. Era una canzone carina, ma non avrei mai pensato che avrebbe avuto un tale successo mondiale“.
Nella versione in spagnolo Yo no te pido la luna cantata dalla messicana Daniela Romo, il brano ebbe un successo strepitoso in tutta l’America Latina, in Germania e persino in Est Europa e in Giappone.