Nastri d’Argento Grandi serie tv 2024, annunciati i premi per gli attori. Sabato 1 giugno la serata di gala dedicata a Palazzo Reale di Napoli, con la consegna dei premi ideati e organizzati dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, con il supporto del MiC Direzione Generale Cinema e audiovisivo. Main sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
La rosa dei premiati
I Nastri d’Argento 2024 si apriranno con le seguenti premiazioni: Sabrina Ferilli per il suo grande ritorno in Rai con Gloria di Fausto Brizzi, Alessandro Borghi e Adriano Giannini per Supersex (Netflix), Gabriele Muccino come guest star di Call My Agent – Italia (seconda stagione) su Sky, e Vita da Carlo (seconda stagione su Paramount+. I Giornalisti annunciano anche i premi ai nuovi talenti: il prestigioso Premio Guglielmo Biraghi a Giacomo Giorgio, “che in questo viaggio ad altissima velocità nel successo è stato simbolicamente scelto per un riconoscimento speciale anche da Italo”. A poco più di trent’anni è tra i giovani attori emergenti quello che ha attraversato a tempo di record quattro titoli tra i più amati dal pubblico, da Mare fuori a Doc – Nelle tue mani passando per Noi siamo leggenda e Per Elisa – Il caso Claps.
Due nuove rivelazioni
Inoltre, quest’anno i Nastri d’Argento lanciano quest’anno due giovanissime rivelazioni che hanno esordito dimostrando subito un talento speciale tra musica e serie: sono Leo Gassmann per l’interpretazione di Franco Califano nel film di Alessandro Angelini e Letizia Toni per Sei nell’anima di Cinzia TH Torrini, sugli anni difficili dell’esordio di Gianna Nannini fino alla conquista del grande successo.