Martin Scorsese e Leonardo di Caprio e sono ormai da tempo una coppia vincente. Da Gangs of New York (Il sodalizio tra l’attore e regista è iniziato con questo film) al recente Killers of the Flower Moon, passando per The Departed, The Aviator e The Wolf of Wall Street, non ne hanno sbagliata una. Ultimamente, Di Caprio ha dichiarato apertamente la sua stima e ammirazione per Scorsese a Entertainment Tonight: “È un artista fondamentale di tutta questa era del cinema e non riesco a spiegare quanto ho imparato da lui”.
Scorsese agli NBR
Ora tocca al regista ricambiare le belle parole, e lo fa al gala del National Board of Review tenutosi a New York lo scorso 11 gennaio, dove Scorsese ha ritirato i premi per il miglior film e la migliore regia. Parla dunque così di Di Caprio, durante l’intervista (il video esclusivo del discorso agli NBR è stato condiviso da IndiWire).
“Non è potuto venire qui stasera per una buona ragione… È proprio al centro a preparare il nuovo film di Paul Thomas Anderson […] Così in 23 anni, abbiamo realizzato sei film insieme adesso… Adesso ho piena fiducia in lui. So che posso contare su di lui. La sua capacità di immergersi nel personaggio che sta cercando di interpretare all’interno della storia è totale. Il suo coraggio è qualcosa che mi ha dato la vita quando giro un film. Penso che questo sia davvero un momento esasperante in cui cercare quella che potrebbe essere la verità su ogni personaggio che interpreta. Sai, è davvero un genio in termini di cinema, e lo puoi vedere in faccia. Non lo si vede solo attraverso gli occhi, ma ha il volto del cinema. Non deve dire una parola. È tutto lì. Lo si poteva vedere in tutti i film che ha realizzato, da ‘This Boy Life’ a ‘Gilbert Grape’, che è stato meraviglioso, fino allo straordinario ‘The Revenant’. Quando abbiamo realizzato ‘Aviator’ e ‘Departed’, ho sentito una sorta di rinascita della mia energia, davvero, e in molti modi ‘Killers of the Flower Moon’ è il culmine di tutto quel lavoro insieme. Io credo davvero che lui sia ormai uno dei più grandi attori della storia del cinema.”
Killers of the Flower Moon
Il titolo di “miglior film” per Killers of the Flower Moon agli NBR è il secondo riconoscimento di alto profilo per il film diretto da Martin Scorsese nell’ultima settimana, dopo essere stato nominato miglior film dell’anno dal New York Film Critics Circle. La presidente del NBR Annie Schulhof si è espressa così in un comunicato: “Killers of the Flower Moon è un capolavoro straordinario di uno dei nostri più grandi registi, Martin Scorsese. Il NBR è orgoglioso di premiare questa epopea complessa, importante e profondamente significativa come miglior film e Scorsese come miglior regista”.