Maria Esposito: “Sarò una Rosa più matura”
"La solitudine l’ha fatta diventare più donna" .


La quinta stagione di Mare Fuori debutta su RaiPlay il 12 marzo con i primi sei episodi, seguita dalla messa in onda su Rai 2 dal 26 marzo. Super Guida TV ha intervistato Maria Esposito, l’attrice che interpreta Rosa Ricci nella serie TV. Durante l’intervista ha condiviso alcune anticipazioni sul suo personaggio, che nella quarta stagione Rosa aveva deciso di mandare all’aria il matrimonio con Carmine Di Salvo, scegliendo la strada della vendetta.
Una Rosa più matura
Nella nuova stagione Rosa diventa ancora più centrale nella trama e si trova sempre più sola e pronta a portare avanti il ruolo di capo clan. “In questa quinta stagione ritroveremo una Rosa più matura. Si troverà a dover affrontare più situazioni. La solitudine in cui si ritrova l’ha fatta diventare più donna. È una Rosa diversa rispetto a quella che il pubblico ha conosciuto nelle altre stagioni. Rosa e Carmela già dalla prima stagione sono sempre state molto legate, ma in questa stagione ci sarà più conflitto tra loro, ci sarà una storia più forte da raccontare per entrambe”.
Nessun nuovo amore
Rosa Ricci non avrà nuovi amori all’orizzonte: “Credo che se Rosa si innamorasse in questa stagione non sarebbe coerente. Tra Rosa e Carmine speravo in un finale diverso”. Maria Esposito ha cambiato look e ha optando per un taglio corto: “Sono stata io a proporre questo cambio di look. Quando sono arrivata sul set con la stesura della sceneggiatura ho detto al regista che secondo me Rosa avrebbe dovuto tagliare i capelli in questa stagione. Credo che a fare la differenza sia stata la sua forza. Sono grata al mio pubblico che ha sempre continuato a seguirmi con affetto e amore”.
Ingabbiata nel personaggio
L’attrice sarà protagonista anche al cinema nel film Io sono Rosa Ricci, un prequel che racconterà la storia del personaggio prima di entrare nell’Istituto Penale Minorile. Nonostante questo Maria Esposito non teme di rimanere ingabbiata nel personaggio: “Non ho paura perché già ho altri progetti in cantiere per i prossimi anni” .