Ivan Silvestrini lascia la regia dell’acclamata serie Mare fuori. “Quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come se fosse l’ultima, stavolta è davvero l’ultima, lo è per me”. Con una lunga lettera pubblicata sul suo profilo Instagram, il regista ha annunciato al pubblico che la quarta stagione della serie sarà anche l’ultima per lui.
Le confessioni su Instagram
Ivan Silvestrini è stato alla regia sin dal primo momento nella serie tv, ma dopo l’uscita della seconda parte della quarta stagione, ha confessato al pubblico di aver preso questa dolorosa decisione ormai da un po’ di tempo, nonostante resterà sempre legato a Mare fuori. “Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l’ultima, quest’anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono sospese, io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita“, ha scritto il regista. “Nella vita certe cose ci piombano addosso quando non ce le aspettiamo, ci sbattono al muro e non capiamo il perché, non subito almeno. ‘Mare Fuori’ è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista. Con gli occhi di chi dice l’ultima parola, nell’ultima scena“.
Le critiche del pubblico
Nella sua confessione Instagram, Ivan Silvestrini si è soffermato anche sull’insoddisfazione del pubblico in merito all’ultima stagione della serie, manifestata più volte sui social: “Come un grande organismo con tante teste abbiamo marciato senza risparmiarci mai per ottenere quello che reputo un risultato straordinario, qualcosa di non comune nel mondo della serialità, di certo imperfetto e criticabile, ma indiscutibilmente ardente”, ha sottolineato il regista. “Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci.”
Ma c’è anche chi ha commentato che Ivan Silvestrini abbia deciso di lasciare proprio per le polemiche che infiammano sulla serie. Infatti, nonostante i dati positivi, sono tante le critiche e le lamentele sui social, soprattutto per quanto riguarda le performance degli attori.