Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della fase Live di X Factor 2024, che inizierà il 24 novembre. Durante l’evento, la conduttrice Giorgia e i giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro hanno condiviso le loro aspettative e emozioni per questa nuova edizione del talent show. Ghali sarà il primo ospite della prima puntata dei Live. Gianluca Gazzoli ha annunciato che condurrà Ante Factor ogni giovedì sera. La finalissima si terrà il 5 dicembre live a Piazza del Plebiscito a Napoli.
“Cazzimma” per Manuel
Paola Iezzi per i Live Show ha scelto Pablo Murphy, Laura Fetahu e Dimensione Brama. “Non c’è un’età per sorprendersi, mi sento di dover condividere questa gioia che sento ora, provo le emozioni che provavo all’inizio quando ho fatto Sanremo per la prima volta. Spero di riuscire a trasmettere loro anche la calma, l’energia ce l’hanno tutti gli artisti, però è importante la tranquillità. Vorrei riuscissero a essere sobri, perché le luci possono essere anche accecanti e invece il percorso va vissuto step by step”. Manuel Agnelli ha scelto per i Live i Punkcake, Danielle e Mimì Caruso: “Loro si fidano di me, anche se non c’entrano niente gli uni con gli altri. In passato ho lavorato con talenti grandi che però non si sono fidati e quindi è andata male. È la prima volta che mi diverto a ‘X Factor’. Mi aspetto di divertirmi, di avere cazzimma e godermi il momento, mi dimentico spesso di essere presente e penso che sarà un’esperienza molto bella”.
Jake La Furia è competitivo
Jake La Furia ha scelto Elma, Francesca Siano (in arte Francamente) e The Foolz: “Sono tutti terrorizzati dal fatto che sia competitivo, ma voglio portare avanti l’armonia che c’è tra i giudici. I The Foolz li ho voluti perché volevo una band, loro sono anche molto belli da vedere. Elma fino ad ora non è simile a nessuno in Italia, assomiglia a una star Disney. Insegue il suo sogno da quando è piccola, ha studiato per arrivare a questa occasione“. E Su Francamente: “Lei contesta tutto ciò che le dico, ma il risultato poi lo vedrete giovedì”. Achille Lauro ha scelto I Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti: “Io e la mia squadra siamo a nostro agio, mi fido di loro e della loro preparazione. Loro sono tutti una parte diversa di cose che piacciono a me, il cantautorato, il punk rock e il jazz”. Sui Patagarri e i Les Votives: “Hanno esperienza in strada, a X Factor il pubblico c’è quindi non dovrebbero esserci problemi. Speriamo di vedere sempre più artisti che scelgono questo percorso”. Il conduttore ha dato parola a Lorenzo Salvetti: “Per me è molto emozionante, cerchiamo di vivere le cose in modo tranquillo e la musica in modo fisico”.